Argomenti per categorie

San Benedetto del Tronto: aggiornamento screening al 4 gennaio

11 i casi positivi al test antigenico rapido su 3.103 persone. Si andrà avanti fino a giovedì 7 gennaio

San Benedetto del Tronto, 4 gennaio 2021 – Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che l’operazione di screening Marche Sicure nella giornata di domenica 3 gennaio 2021 nel Comune di San Benedetto del Tronto ha rilevato un’adesione di 3.103 persone. Sono stati riscontrati 11 casi positivi. Complessivamente nella Regione Marche da venerdì 18 dicembre hanno aderito 77.972 persone con 469 casi positivi. In totale la percentuale di positività è pari allo 0,6% mentre la percentuale di adesione sulla popolazione target è del 24,6%. I casi positivi rilevati sono stati sottoposti al tampone molecolare.

Lo screening a San Benedetto del Tronto proseguirà fino a giovedì 7 gennaio. Le postazioni, operative dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, giorni festivi compresi, sono allestite al Palariviera e al Palasport “Speca”. Possono aderire tutte le persone di età superiore ai 6 anni, residenti o che soggiornano a San Benedetto del Tronto per motivi di lavoro o studio.

IN CHE COSA CONSISTE

Viene utilizzato un sottile tampone simile ad un cotton fioc che viene delicatamente inserito nel naso o nella bocca. Il risultato è pronto dopo circa 15 minuti e viene comunicato direttamente sul telefono della persona sottoposta al test. In caso di esito positivo, con lo stesso messaggio si viene invitati a sottoporsi a tampone molecolare con l’indicazione di data, orario e luogo dove presentarsi per l’esame.

DOVE SI SVOLGE LO SCREENING

Sono state allestite postazioni al Palariviera e al Palasport “Speca”. Per accedere al test occorre esibire la Tessera Sanitaria.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono aderire tutte le persone di età superiore ai 6 anni, residenti o che soggiornano a San Benedetto del Tronto per motivi di lavoro o studio. I minori devono essere accompagnati da un genitore e chi esercita la potestà genitoriale dovrà compilare un apposito modulo di autorizzazione

SCARICA E COMPILA IL MODULO

COME PARTECIPARE

Occorre prenotare un appuntamento scegliendo tra le date e gli orari disponibili. La prenotazione si può fare in due modi alternativi:

– collegandosi al sito www.cureprimarie.it e accedere alla sezione “Screening popolazione di San Benedetto del Tronto”

– scaricando sul proprio smartphone l’APP “Smart4you” da Apple Store o Play Store oppure leggere con la fotocamera del proprio smartphone il Qrcode pubblicato nella sottostante galleria di immagini. Quindi scaricare l’APP e seguire le indicazioni a partire dal tasto “Screening popolazione di San Benedetto del Tronto”.

E’ necessario tenere a portata di mano la tessera sanitaria propria e degli altri familiari per cui si intende prenotare l’appuntamento. E’ infatti possibile prenotare il test per sé e per un massimo di altre 3 persone.

CHI NON PUO’ PARTECIPARE ALLO SCREENING

  • Persone che hanno sintomi che facciano ipotizzare un’infezione da Covid-19
  • Persone attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo
  • Persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi
  • Persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario
  • Persone che hanno già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare
  • Persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali
  • Minori sotto i 6 anni
  • Persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: