Progetto “Pet therapy” in Pediatria a Senigallia

I cani della Magical pet fanno visita ai piccoli pazienti ricoverati all’ospedale Principe di Piemonte

Senigallia, 14 marzo 2023 – Un’esperienza bella e costruttiva che sicuramente rimarrà nel cuore di tanti piccoli ricoverati e delle…

Gentili lettrici e lettori,
dopo sei anni di libera consultazione dei nostri articoli, dal 2 gennaio 2023 Corriere del Conero li propone in abbonamento:
15 euro all’anno – l’equivalente di un caffè corretto al mese – per sostenere l’impegno della nostra redazione e continuare a leggerci senza limitazioni. Registrati ed esegui il login!

Grazie a chi aderirà.

registrati
oppure esegui il login


Pane Burro & Marmellata

Una striscia quotidiana di riflessione

di Paolo Fileni

L’uovo di Pasqua per adulti

Un prodotto buono che fa del bene in vendita ad Ancona


Camerano, 28 marzo 2023 – Se non se ne parla più di tanto non significa che non esista, che sia sparito. Anzi. Lo slogan sui social dice che in Italia ogni otto ore una persona scopre di aver contratto il virus dell’Hiv, e che il numero dei controlli preventivi non è mai stato così basso.

Allora parliamone. Parliamo di Aids (sindrome da immunodeficienza acquisita), una malattia infettiva causata dal virus Hiv (virus dell’immunodeficienza umana). Una sindrome, va ricordato, che si tramette attraverso l’atto sessuale non protetto e che negli anni ha portato alla morte decine di milioni di persone in tutto il mondo. Oltre 600 mila decessi nel 2021.

Ed ecco l’idea. Visto che la Santa Pasqua si avvicina, per sensibilizzare sul tema e per invitare alla prevenzione (ad Ancona presso Checkpoint, Via delle Grazie 106, è possibile effettuare test rapidi per Hiv, Hcv e Sifilide), lo showroom Versatili di Ancona ha pensato e realizzato Lovo Sicuro, un prodotto buono che fa del bene (foto). Si tratta di un uovo di Pasqua “per adulti” in quanto la sorpresa che contiene è puramente simbolica: si tratta infatti di un profilattico, che riporta al concetto appena espresso della prevenzione e sensibilizzazione verso il virus dell’Hiv.

«Il nostro obiettivo era finalizzare l’acquisto dell’uovo soltanto al discorso beneficenza, così da rendere ancora più forte il gesto di un acquisto apparentemente difficile (considerando il tipo di sorpresa), e ricordare il senso del progetto dalla vendita fino all’apertura dell’uovo», dicono gli ideatori.

Il ricavato della vendita di queste uova, infatti, andrà a sostenere le attività del Checkpoint di Ancona e verrà speso per l’acquisto di test per Hiv, Hcv e Sifilide. Qualcuno potrà pensare: è solo un uovo, è solo un preservativo, che vuoi che incida sui numeri mostruosi della malattia? Vero per certi versi, ma alla mente torna quel che mi disse tanti anni fa il presidente di un’associazione che si occupava di disabili rispondendo alla mia osservazione di quanto minime fossero le donazioni che riceveva: «È goccia dopo goccia che si riempie il mare».

Lovo Sicuro è acquistabile:

  • nello shop Versatili, Via Bruno Buozzi 33, Ancona
  • al Focolare, Via Boranico 204, Ancona
  • online sul sito www.versatili.it

© riproduzione riservata


link dell'articolo