12 Mag Civitanova – Villa dei Pini: dimesso l’ultimo paziente post Covid
L’ad Brizioli: “Ora la sanificazione totale e poi si riparte con la nostra attività tradizionale”
Civitanova, 12 maggio 2020 – Dopo due mesi in prima linea nella lotta contro il Covid-19, pronta a dare supporto nei momenti più critici per la sanità marchigiana arrivando a ricoverare dagli ospedali pubblici fino ad oltre 70 pazienti positivi, la Clinica Villa dei Pini di Civitanova non ha più pazienti positivi al virus.
L’ultimo è stato dimesso a seguito, come da prassi ministeriale in tutti i casi di dimissione, del doppio tampone negativo. Non sono mancati i composti ma sentiti festeggiamenti attorno al paziente da parte del personale sanitario che lo aveva seguito.
Un momento simbolico ma molto importante per la Clinica civitanovese che, come detto, ha dato un supporto molto significativo alla sanità regionale proprio nel picco della pandemia. Va ricordato, infatti, che Villa dei Pini ha ben presto dato la propria disponibilità al Sistema Sanitario Regionale mettendo a disposizione posti letto finalizzati a consentire il trasferimento di pazienti dalle strutture pubbliche e liberare queste ultime per i crescenti casi emergenziali di pazienti affetti da Covid-19 che necessitavano delle cure in fase acuta.
Un impegno ed una disponibilità che sono progressivamente cresciuti in modo imponente nel giro di poco tempo, con il crescere dei contorni emergenziali che la pandemia stava assumendo in regione. Cosicché, dai primi 8 posti letto previsti, la Clinica ha aumentato gradualmente la propria disponibilità fino ad arrivare ad un picco di oltre 70 pazienti ricoverati in fase post-critica, stabilizzati dal punto di vista della respirazione autonoma ma ancora bisognosi di uno stretto monitoraggio clinico e una adeguata assistenza.
Per ottemperare a questa nuovo ruolo di Covid hospital, Villa dei Pini ha messo a disposizione l’intero piano 1 della propria struttura, sospendendo momentaneamente tutte le proprie attività tradizionali.
«Ma a breve torneremo a fare quello per cui tutti ci conoscono – dice Enrico Brizioli, amministratore delegato di Villa dei Pini – e a dare al nostro territorio tutti quei servizi e quelle prestazioni sanitarie per le quali la Clinica è da decenni un punto di riferimento. Ora provvederemo al più presto, già nei prossimi giorni, a sanificare l’intera struttura per poi ripartire, con rinnovate motivazioni».
Brizioli non dimentica il gran lavoro svolto dai suoi medici e infermieri: «Un grande ringraziamento va a tutto il personale della Clinica che è stato davvero meraviglioso sotto tutti i punti di vista, non solo per quelle competenze e professionalità per le quali siamo riconosciuti ma andando oltre e mettendoci abnegazione e tanta passione».
Un’esperienza, quella dell’emergenza da coronavirus, che tornerà utile anche in futuro. «La grande esperienza maturata in questo periodo così unico nel suo genere – dice la dottoressa Nicoletta Damiani, direttore sanitario della Clinica – non sarà fine a sé stessa e non finirà con questa parentesi ma, una volta tornati alla normalità, ne faremo tesoro per progettare percorsi sicuri per le cure dei nostri pazienti».
redazionale
© riproduzione riservata