Camerano, 6 dicembre 2019 – Il Comune ha pubblicato l’avviso per la presentazione della domande di contributo economico per persone che versano condizioni di disabilità gravissime (fornita da un familiare, convivente o non con il disabile in situazione di particolare gravità ovvero da operatore esterno individuato dal disabile stesso o dalla famiglia).
Per persone in condizione di disabilità gravissime, ai soli fini del presente intervento, si intendono le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013, e per le quali sia verificata almeno una delle condizioni specificate all’interno dell’avviso pubblicato sulla home page del sito comunale: http://www.comune.camerano.an.it/hh/index.php
La richiesta di accertamento socio-sanitario da avanzare alla Commissione Sanitaria Provinciale, va indirizzata a:“Segreteria Commissione sanitaria provinciale A.V. 2 – Ancona – Piazza del Comune, 4 – 60027 Osimo (An)” entro e non oltre il 31 gennaio 2020. Può essere inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno o trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo: areavasta2.asur@emarche.it
Non devono fare domanda coloro che alla data del 31 gennaio 2020 possiedono già la certificazione attestante la condizione di “disabilità gravissima”.
Qualora l’esito dell’accertamento socio-sanitario avanzato alla Commissione Sanitaria Provinciale sia stato positivo, il disabile o la sua famiglia dovranno presentare apposita domanda al Servizio Sociale del Comune di residenza per ottenere il beneficio economico relativo. La domanda dovrà pervenire al Comune di residenza entro e non oltre il 20 marzo 2020, pena l’esclusione.
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune fornisce l’apposita modulistica predisposta dalla Regione Marche, nonché informazioni ed assistenza alla compilazione. Le referenti dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Camerano sono le Assistenti Sociali. Ricevono previo appuntamento telefonico ai numeri 071/7303054-071/7303056; fax 071/7303041.
redazionale