Camerano – Le persone in situazione di disabilità (L.R. n.18), possono accedere ai contributi comunali per le spese sostenute nel 2017 per le seguenti tipologie:
Trasporto: vengono ammesse a finanziamento le spese per il trasporto svolto dalla famiglia o dallo stesso disabile con propri mezzi o con mezzi pubblici, esclusivamente per:
- sedute di riabilitazione presso servizi sanitari delle Aree Vaste dell’ASUR oppure presso centri privati autorizzati e accreditati dal servizio sanitario nazionale e altre tipologie di interventi comunque prescritti da specialisti del servizio sanitario nazionale;
- visite specialistiche comprese quelle fuori regione e comunque sul territorio nazionale;
- frequenza a centri di riabilitazione.
Attività volte al conseguimento dell’integrazione sociale: intese quali attività che rispondono a specifiche esigenze, volte all’integrazione e alla socializzazione delle persone con disabilità, attraverso un contributo sulla spesa annua sostenuta dalla famiglia o dal disabile. Sono comprese anche attività ludiche e sportive.
Acquisto mezzi di trasporto privati per soggetti con handicap motorio gravissimo: è ammessa a contributo la spesa necessaria per l’acquisto di un idoneo mezzo, appositamente attrezzato, per il trasporto del disabile motorio gravissimo che a causa della sua patologia non può essere trasportato all’interno dell’abitacolo di un’autovettura normale. Tale condizione deve essere accertata da un medico specialista della competente Area Vasta dell’ASUR o di un centro privato autorizzato.
Acquisto ed installazione, su un’autovettura normale guidata da terzi, di idonei ausili (sedile girevole, cinghie regolabili speciali, maniglie adattate) che consentano al disabile di essere trasportato in situazione di comfort e sicurezza.
Le domande di contributo devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Camerano entro le ore 12 del 18 dicembre 2017. I modelli per la domanda sono reperibili sul sito internet del Comune e presso l’Ufficio Servizi Sociali (Tel: 071-7303054/59).
redazionale