Sirolo, 12 settembre 2018 – Il rientro dalle vacanze estive è sempre un momento poco piacevole. Il ricordo delle giornate in spiaggia, l’abbronzatura, il dolce far niente che hanno accompagnato le ferie rimangono sempre e comunque un bel ricordo.
Poi immancabilmente al ritorno ritroviamo la nostra cara ansia, pronta ad attenderci. Possiamo comunque iniziare a prenderci cura di noi stessi con semplici esercizi utili a farci ritrovare la serenità e il buonumore.
Intanto al mattino appena svegli, prima di scendere dal letto, è importante prendersi cura del proprio corpo per alcuni minuti, ascoltando le parti a contatto con il materasso. Basteranno davvero pochi minuti per ricaricarsi energeticamente. Anche controllare il flusso del respiro è una tecnica molto importante, risolve tanti problemi legati all’ansia e a tutti i vari disturbi fisici collegati ad essa.
Fatto questo, non resta altro che alzarsi e iniziare a stiracchiarsi lentamente portando l’attenzione all’interno del corpo. Il ringraziamento e la gratitudine alla vita genera energia positiva; una vola terminati gli esercizi di respirazione e consapevolezza del corpo, ringraziate per le cose di cui siete grati. Il ringraziamento può essere diretto a qualsiasi cosa o persona che vi renda felice.
E arriva il momento della colazione disintossicante con lo smoothie detox. Lo smoothie verde per esempio, è un ottimo antiossidante: 2 mele verdi, 3 gambi di prezzemolo, mezzo limone, 2 gambi di sedano e una spolverata di zenzero.
Dopodiché, siete pronti per iniziare la giornata! Namastè
di Rosetta Rinaldi operatrice olistica in collaborazione con l’associazione culturale La Via del Loto