Ancona, 29 agosto 2018 – Achille Abbondanza, 46enne romagnolo di Cervia sposato e con due figli, è un controllore di Volo che lavora nella torre di controllo dell’aeroporto di Rimini. Nel 2016 ha scoperto di avere un problemino ai polmoni. Il problemino si chiama Fibrosi Polmonare Idiopatica – IPF. Una bella mazzata, ma non si è dato per vinto e, oltre a fare una terapia salvavita, ha iniziato a pedalare con una certa costanza in modo da combattere con una migliore forma fisica il decadimento dei suoi polmoni.

La cosa lo ha preso al punto che l’anno scorso si è inventato un giro in bicicletta che ha toccato Padova Modena, Forlì, Pistoia Siena e Roma per raccontare l’IPF e far aderire le associazioni di malati a FIMARP.
Ora cerca “amici” che vogliano aiutarlo a dare voce e visibilità a pazienti come lui, troppo spesso invisibili solo perché “rari”. Chi è interessato può contattarlo via email , via telefono al 333 7889732, o attraverso Facebook.
Achille, accompagnato dal padre Umberto (83 anni), nella scorsa edizione ha percorso un tragitto a tappe da Padova a Roma dimostrando che contro l’IPF si deve continuare a lottare, lui lo fa in sella alla sua bicicletta con l’ossigeno sulla schiena. Anche quest’ anno Achille sarà accompagnato dal padre, ma in aggiunta avrà al suo fianco il figlio Nicola di 16 anni nella speranza di unire tutti i pazienti e tutte le associazioni d’Italia!
Il viaggio, iniziato a Roma il 26 agosto, si concluderà a Forlì il 1 settembre. Le tappe: Roma-Perugia “Associazione Malattie Autoimmuni Rare”; Perugia-Ancona “Un Soffio di Vita”; Ancona-Cervia- Forlì “Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari”; per un totale di 525 km su sette giorni con una bicicletta a pedalata assistita, una bombola di ossigeno, un saturimetro, un camper di appoggio
Oggi Achille, proveniente da Perugia, farà tappa intermedia a Fabriano, per raggiungere in serata verso le 19 Ancona in zona ospedale Torrette dove, ad attenderlo, ci saranno gli amici della neonata locale associazione “Un Soffio Di Vita”.
redazionale