Argomenti per categorie

Consigli olistici sotto l’ombrellone#2 – Automassaggio plantare

Anche in spiaggia possiamo pensare alla nostra salute

Sirolo, 5 luglio 2018 – Continuano i consigli ai lettori di Rosetta Rinaldi, operatrice olistica in collaborazione con l’associazione culturale La Via del Loto di Sirolo. Questa volta, parliamo dei nostri piedi. Essi rappresentano la nostra stabilità nella vita, la sicurezza, la forza di affrontare situazioni in modo sicuro se ben radicati.

Ci sono molte tecniche per lavorare sul benessere interiore visualizzando alberi, radici, frequenze herz, colori, suoni… eppure i piedi sono  una parte del corpo che quasi non consideriamo. Nei massaggi orientali sono ritenuti molto importanti perché ricchi di aree e punti sensibili collegati a varie parti del corpo, oltre ad essere attraversati da settemila terminazioni nervose chiamate meridiani energetici.

Ogni zona del piede è collegata ad una terminazione nervosa che, se massaggiata attraverso un punto riflesso, potrebbe portare profondi cambiamenti nel nostro corpo psico-fisico emozionale.

Ne cito alcuni:

– disintossicazione da tossine e scorie, avvertite spesso con tensioni e dolori fisici

– miglioramento della circolazione sanguigna con aumento di ossigeno nelle cellule.

– calma della mente da troppi pensieri inutili

– equilibrio energetico lungo i meridiani.

PROCEDIMENTO

– Inizia a massaggiare il piede destro con entrambe le mani sia sul dorso che sulla pianta riscaldandolo per prepararlo ai passaggi successivi.

– Ruota le dita una ad una prima in un senso poi nell’altro, dopodiché allungale verso l’alto e muovile avanti e indietro.

– con la mano chiusa a pugno massaggia tutta la pianta del piede compresa la parte laterale interna ed esterna (questi ultimi due punti rappresentano la colonna vertebrale, potresti trarne beneficio in quella zona).

– massaggia la zona dei cuscinetti (la parte sotto le dita),in modo molto delicato.

– scendi ora nell’arco plantare usando il pugno e ruotandolo avanti e indietro.

– massaggia il tallone con una pressione decisa.

– massaggia tutto il piede con entrambe le mani.

Prima di passare all’altro piede, rimani in ascolto delle sensazioni che provi tra il piede massaggiato e l’altro. Ti accorgerai che tutto il corpo è rilassato. Il respiro si calma, tutto fluisce in modo calmo e sereno.

Passa ora a massaggiare il piede sinistro. Namasté.

 

di Rosetta Rinaldi

Tags: