Argomenti per categorie

Consigli olistici sotto l’ombrellone

Come attenuare il disturbo dell’ansia stando in vacanza

Sirolo, 24 giugno 2018 – Corriere del Conero, approfittando di questo inizio d’estate, vuole proporre argomenti e consigli ai propri lettori e ai turisti che visitano la nostra Riviera, mirati al benessere interiore.

Pensare a noi stessi per sentirci meglio e godere appieno di ciò che ci circonda lo si può fare anche stando in vacanza. Per questo abbiamo iniziato una collaborazione con Rosetta Rinaldi, operatrice olistica e presidente dell’associazione Arti Orientali Fiordiloto con sede a Sirolo, sua cittadina di origine. Vi lascio ai suoi consigli e aspetto di conoscere le vostre riflessioni in merito.

Paolo Fileni – direttore responsabile Corriere del Conero  

Con questo primo articolo voglio affrontare il tema purtroppo diffusissimo dell’ansia. Anche sotto l’ombrellone si può pensare al proprio benessere interiore con dei semplici esercizi.

Il corpo, con il suo linguaggio , porta a farci riflettere e a comprendere  che qualcosa non va nelle nostre emozioni. Questi disturbi vengono chiamati psicosomatici, causati appunto da emozioni e pensieri non espressi che incombono nella vita quotidiana.

Il mondo olistico è molto ampio e riflessivo, aiuta a prendere consapevolezza di un’altra visione della vita, della salute, delle situazioni e del nostro cammino terreno.

Oggi voglio donarvi un semplice esercizio per attenuare  il disturbo più ingente dei giorni nostri: l’ansia.

– Trova una posizione comoda da seduto o sdraiato, tutto il corpo lo senti rilassato e abbandonato nel lettino, e inizia a concentrarti sul tuo respiro.

– Inspira dal naso ed espandi l’addome come un palloncino; espira, lo rilassi e un po’ lo contrai.

– Ad ogni inspirazione avverti l’addome espandersi in modo più ampio. Continua con questo movimento per almeno 5 minuti. Namastè!

 

di Rosetta Rinaldi

Tags: