Argomenti per categorie

Consigli olistici sotto l’ombrellone #4 – Meditare colorando i Mandala

Ritrovare se stessi, raggiungere il proprio equilibrio interiore, far emergere le proprie forze, tranquillità e pace.

Sirolo, 25 luglio 2018 – Oggi voglio proporvi qualcosa di  divertente e riflessivo da fare anche in spiaggia. Nella tradizione  orientale i Mandala rappresentano l’espressione grafica dell’universo, la ruota della vita che sorge dal centro per espandersi all’esterno e contemporaneamente ritornare all’interno.

Vengono usati nelle meditazioni in quanto permettono un certo livello di concentrazione mentale. Ma cosa sono i Mandala? Il loro significato è: ruota o cerchio.

Esempio di Mandala

Il cerchio rappresenta il simbolo della perfezione spirituale, la vita, la morte, la rinascita e la coscienza. Il quadrato è il simbolo dell’armonia e perfezione del mondo materiale, la razionalità, la concretezza, gli ambienti, le persone e  le situazioni che ci circondano.

Disegnando e poi colorando un Mandala emergono parti conflittuali di ciascuno, le emozioni e le paure che teniamo ben nascoste nell’inconscio. Quindi, ha un effetto davvero terapeutico per il corpo, la mente e lo spirito.

QUALI SONO I BENEFICI?

Ritrovare se stessi, raggiungere il proprio equilibrio interiore, far emergere le proprie forze, tranquillità e pace.

Un Mandala da colorare.

Esecuzione:

scegliete un disegno Mandala dal pc, sono molti  i siti dove potete stamparlo gratuitamente, oppure potete  crearlo voi stessi.

Prendete diversi colori da posizionare davanti a voi.

Eseguite alcuni respiri profondi portando l’attenzione sull’inspiro ed espiro.

Iniziate a colorare il Mandala concentrandovi sui colori che state usando, senza nessuna forzatura, in modo del tutto naturale. Al termine avvertirete nel corpo uno stato di profondo benessere e pace.

È un ritrovarsi con la propria anima e con il proprio centro. Buon Mandala! Namastè.

 

di Rosetta Rinaldi                                                                                                                                   operatrice olistica in collaborazione con l’associazione culturale La Via del Loto

Tags: