Castelfidardo – Nell’accattivante ed accogliente cornice del ristorante Amaranto’s (via Adriatica 28, SS16 km 318,6, 60022 Castelfidardo), l’Angiologo Mauro Mario Mariani ha presentato al pubblico la sua ultima fatica letteraria: “Il TAO dell’alimentazione”, per i tipi di Capponi Editore.

La serata è stata organizzata dai titolari del ristorante Amaranto’s, la marchigiana Mara Palanca e suo marito lo chef pugliese Antonio Di Guglielmo; da Carla Latini titolare del pastificio 600.27 e dall’azienda vitivinicola di Montecappone di Gianluca Mirizzi.

Dal momento che il libro affronta tematiche tutte incentrate sull’alimentazione, sul cibo e il mangiare sano non poteva esserci migliore location. Anche perché al termine della lunga chiacchierata dell’Angiologo ascolano, gli spettatori sono passati ai tavoli del ristorante per gustare un menù preparato proprio su indicazioni di Mariani, mettendone in pratica la filosofia.

Oltre agli sponsor già citati, hanno presenziato il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani; l’assessore alla Cultura e Turismo Ruben Cittadini e il Giudice onorario del Tribunale dei minori di Ancona, Laura Cavasassi.

Mauro Mario Mariani, che prima d’essere medico è uomo, marito e padre, ha deliziato e spaventato (è proprio il caso di dirlo), la numerosa platea intervenuta. Il suo TAO dell’alimentazione è un libro: «frutto di venticinque anni di studi, ricerche, esperienze cliniche ed emozioni, ma soprattutto di scelte – come lui stesso lo definisce – Nel TAO dell’Alimentazione il cibo non assume mai sfumature di grigio, ma è bianco o nero, fa bene o fa male, ti difende o ti nuoce».
Infatti, Mariani ce l’ha sì a morte con i fumatori: «Ho perso due familiari a causa del fumo» ha spiegato; ma, soprattutto, ce l’ha con chi si nutre con il cibo spazzatura e quello trasformato: «Evitate tutto ciò che è cibo industriale – ha sottolineato – produrlo in quantità enormi genera disturbi inimmaginabili».

Ce l’ha con le industrie che utilizzano l’olio di palma, con chi mangia il pane, la carne, il latte, i fritti. Per uno che ammette: «Da Angiologo sono diventato Mangiologo», sembra quasi un paradosso invece, ad ascoltarlo, ha ragione lui. Perché a supporto delle sue tesi porta fatti, ricerche scientifiche e statistiche vissute tutte sulla propria pelle in 25 anni di professione.
Ci è piaciuta la sua affermazione: «Un altro mondo è possibile», intendendo che è possibile cibarsi in modo diverso e molto più salutare rispetto a come siamo abituati. Basta volerlo e volersi bene.
Il Dott. Mauro Mario Mariani, Medico Chirurgo, è Specialista in Angiologia.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è esperto in Terapia Chelante e Stress Ossidativo. Ha basato la sua attività sull’importanza dell’alimentazione, da “Angiologo” è diventato “Mangiologo”. È diplomato in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate ed è docente di Nutrizione Biologica presso la scuola dell’AMIOT – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia. Nel 2009 l’evoluzione dei suoi studi e ricerche ha fatto sì che nascesse un Metodo, da lui denominato 3EMME: Mantenimento Massa Magra, diffuso a livello nazionale e praticato da decine di nutrizionisti da lui formati. Dal 2008 è Nutrizionista in trasmissioni televisive Rai: Porta a Porta, Linea Verde, Cose dell’altro Geo, E se domani, Uno mattina, Linea Bianca e Buongiorno Benessere.
“Comunicare Salute” è la mission che lo porta a partecipare, a lezioni, seminari ed incontri pubblici, nelle scuole e nei teatri d’Italia.

Il TAO dell’alimentazione può essere acquistato presso l’editore, o nei seguenti punti vendita:
FARMACIA DELLE APUANE – MODENA CARRARA
FARMACIA SALVI – CORROPOLI (TE)
FARMACIA FORTUNA – Oasi centro commerciale ASCOLI PICENO
ERBORISTERIA ESSENZA – OSIMO
LIBRERIA ALEPH – CASTELFIDARDO
PARAFARMACIA MOSCONI – LATINA