Argomenti per categorie

Ancona – Raccolta farmaci per indigenti

Nell’ambito del progetto Farmaco Amico promosso da Comune di Ancona, Banco Farmaceutico, Rotary Club Ancona Conero e Ordine dei Farmacisti Provinciale

Ancona, 21 novembre 2018Dal gennaio 2014, l’Amministrazione comunale di Ancona ha avviato un processo di coinvolgimento e coordinamento delle agenzie del terzo settore già attive localmente e sul territorio regionale, facendosi promotrice della costituzione di una rete “attiva” denominata ANCONA CITTA’… IN COMUNE impegnata a costruire un circuito di solidarietà, cooperazione e confronto.

Farmaco Amico”

Tra i laboratori (Azione 4) è stato inserito Farmaco Amico, un progetto che vede in rete Comune di Ancona, Banco Farmaceutico, Rotary Club Ancona Conero e Ordine dei Farmacisti Provinciale.

Con il progetto si intende raccogliere farmaci in corso di validità per offrire una risposta a persone indigenti, che sono fuori dai circuiti del Servizio Sanitario nazionale e/o che non possono procurarsi i farmaci per gravi situazioni socio-economiche, assicurando il miglioramento della qualità della vita a persone in situazione di bisogno.

Ancona – La presentazione del progetto Farmaco Amico

Come si articola “Farmaco Amico”?  Attraverso la raccolta e la redistribuzione di farmaci in corso di validità, correttamente conservati e le cui confezioni siano ancora integre, in possesso dei cittadini che intendono donarle per finalità di solidarietà e di assistenza.

Tale progetto è reso possibile anche grazie all’accordo di collaborazione del luglio 2018 tra Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e Intesa Sanpaolo che con il Programma “Sistema di Solidarietà Nazionale dei Farmaci”, ha permesso il rafforzamento dell’attività del Banco dove questo è già operante e l’attivazione di nuovi centri di raccolta e distribuzione di farmaci in nuove città tra le quali, appunto, Ancona.

 Gli obiettivi generali del  progetto sono:

  • miglioramento dello stato di salute della popolazione indigente del Comune di Ancona attraverso la lotta alla povertà sanitaria.
  • Risparmio della spesa sanitaria dovuta a farmaci.
  • Riduzione dell’inquinamento da farmaci e riduzione della spesa per lo smaltimento dei farmaci scaduti e realizzando inoltre un significativo risparmio delle risorse.

Sono esclusi farmaci appartenenti alle seguenti categorie:

  • tabelle dei medicinali e delle sostanze stupefacenti e psicotrope (D.L. n.36 del 2014),
  • farmaci ospedalieri (fascia H);
  • farmaci da conservare a temperature controllate (catena del freddo);
  • farmaci che contengono principi attivi vietati per motivi legati alla salute pubblica.

Il progetto sarà attuato in via sperimentale e saranno coinvolte sette farmacie della città di Ancona e una fuori Comune:

Farmacia San Giorgio (via Giannelli Ancona);

Farmacia Tomassini (Aspio Ancona);

Farmacia Sciarrillo (via Ascoli Piceno 23, Ancona);

Farmacia Palmieri e Gaffuri (c.so Garibaldi 62, Ancona);

Farmacia Dubbini (c.so Amendola 26 Ancona);

Farmacia Valla (C.so Garibaldi Ancona);

Farmacia Dorica Settimi (Via dell’Industria 4)

Farmacia Mannucci ( Via G. Galilei 2 Falconara Marittima)

 

redazionale

Tags: