Argomenti per categorie

Grande successo per i “Percorsi Culturali Piceni” con 830 presenze in 11 appuntamenti

U.S. Acli Marche ha offerto tour culturali gratuiti ogni martedì d'estate, coinvolgendo turisti e cittadini alla scoperta delle ricchezze storiche e architettoniche del Piceno

Ascoli Piceno, 30 agosto 2024 – Per la seconda estate consecutiva l’Unione Sportiva Acli Marche Aps ha proposto ogni martedì un appuntamento culturale con guide turistiche abilitate o guide ambientali.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2024 sono stati realizzati ben 11 appuntamenti che si sono svolti in vari centri del Piceno come San Benedetto del Tronto (4 eventi), Monteprandone (3), Acquaviva Picena (2), Grottammare e Ripatransone (uno ciascuno).

Si è trattato di veri e propri percorsi culturali che hanno attirato l’attenzione dei tanti turisti che nel periodo alloggiano nel Piceno ma anche di tanti cittadini desiderosi di conoscere meglio le ricchezze del proprio territorio.

In totale sono state registrate 830 presenze di persone di ogni età ed è stato anche bello vedere intere famiglie aderire ai Percorsi culturali piceni proposti gratuitamente da Unione Sportiva Acli Marche Aps col sostegno della Regione Marche.

Nutrita anche la presenza di persone sorde visto che nell’evento di Acquaviva Picena è stato garantito il servizio di interpretariato LIS.

Tre iniziative sono state realizzate per l’azione progettuale Pietro Maggi: uno svizzero nel Piceno realizzata col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio delle Marche e dei comuni di Ripatransone, Acquaviva e Grottammare.

Si è partiti dalle opere, ancora visibili, dell’architetto svizzero Pietro Maggi per poi conoscere le ricchezze culturali, storiche e architettoniche delle città come la Fortezza di Acquaviva, il castello di Grottammare e la cattedrale di Ripatransone.

Le 4 manifestazioni di San Benedetto del Tronto sono state realizzate in collaborazione con l’assessorato al turismo rivierasco e hanno toccato varie zone della città.

In particolare due eventi, i più partecipati, si sono svolti presso la Riserva naturale della Sentina la cui storia è strettamente connessa con quella del territorio.

A Monteprandone, dove si sono svolte tre iniziative, si è parlato in particolare di San Giacomo della Marca visitando il convento da lui fondato, ma anche il Museo dei codici all’interno di uno dei borghi più belli d’Italia.

Ad Acquaviva Picena, inoltre, è stato visitato il Museo della pajarola.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa Percorsi culturali piceni si possono consultare la pagina Facebook Unione Sportiva Acli Marche o il sito.

Tags: