Numana, 10 maggio 2019 – C’è fermento a Numana – come in tutti i Comuni turistici della costa – in vista dell’arrivo imminente della stagione estiva. Operatori balneari, titolari di esercizi commerciali e negozianti hanno iniziato a rifare il look alle loro strutture per essere pronti ad accogliere i turisti al meglio.
Anche l’Amministrazione comunale si sta muovendo in questa direzione per migliorare un’offerta già premiante, forte di un incremento del 10,86% degli arrivi in città nella passata stagione, e con un più 17% di presenze negli alberghi rispetto al 2017. D’altro canto, con un incremento del 12% della tassa di soggiorno che gli ha permesso d’introitare 360 mila euro, lo spazio economico per fare sempre meglio e di più è concreto. Denaro che, fra l’altro, si va a sommare ai circa 100 mila euro di sponsorizzazioni private che il Comune riesce ad attrarre con le sue iniziative.

Dragaggio del porto
Un lavoro che Numana aspettava da tempo. Il sindaco Tombolini ha comunicato che i lavori partiranno intorno a metà maggio, dunque questione di giorni. E dureranno un paio di settimane, giusto in tempo per accogliere i primi turisti. A ottobre, invece, a stagione estiva conclusa, inizieranno gli altri lavori di sistemazione del porto. «Dei 980 mila euro stanziati dal Ministero attraverso la Regione – spiega il sindaco – ad oggi nelle casse del Comune non è arrivato un euro. La Regione Marche ha però anticipato quasi 500 mila euro che ci permetteranno di far fronte ai lavori».

Posteggio di Marcelli
Dopo il batti e ribatti sulla questione del parcheggio di Marcelli, con le accuse di superficialità rivolte alla Giunta Tombolini dal candidato sindaco di Siamo Numana Alessandro Selva, la vicenda è giunta al suo epilogo. Il Comune di Numana ha raggiunto l’accordo con i proprietari del posteggio. Tombolini ha firmato il contratto d’affitto del parcheggio di Marcelli con decorrenza 1 maggio e per una durata di sei anni. Il costo del canone annuo è pari a 20 mila euro e, a detta del sindaco, ai numanesi non costerà nulla dal momento che è previsto un pareggio fra le entrate e le uscite.

Sportelli bancomat a Marcelli
La scorsa stagione erano state tante le lamentele per la spesso mancata funzionalità del bancomat di Marcelli, o perché fuori uso o perché senza disponibilità di contante. Proprio in questi giorni sono partiti i lavori per la costruzione ex novo di due sportelli bancomat a cura dell’Unicredit. La banca, oltre a raddoppiare l’offerta, si occuperà in prima persona della gestione degli sportelli per garantire la piena soddisfazione delle esigenze dei turisti.
Risolte gran parte delle questioni di ordine tecnico, a Numana non resta che aspettare l’ufficializzazione del ricco calendario delle manifestazioni estive riservate ai turisti, ma per questo bisognerà aspettare l’esito delle Amministrative del 26 maggio. Un calendario che l’Amministrazione uscente ha comunque già predisposto, perché è impensabile che una nuova Amministrazione possa essere in grado di stilare un simile calendario in soli quindici giorni dal suo insediamento.