04 Ott Marche Trail: in bicicletta nei borghi del sisma 2016
Una cicloturistica permanente di 390 chilometri che attraversa i paesi più belli della regione
Numana, 4 ottobre 2018 – Il prossimo 12 ottobre partirà dalla Riviera del Conero, con il patrocinio della Regione Marche – assessorato al Turismo e del Comune di Numana, la prima edizione di “Marche Trail”, il primo viaggio in bicicletta nelle Marche che si snoderà tra i borghi più belli della nostra regione e terminerà il 14 ottobre a Cupra Marittima.
Il percorso cicloturistico dei 150 partecipanti, provenienti da 5 nazioni europee, sarà lungo ben 390 km, e saranno toccati i paesi dell’entroterra marchigiano colpiti dal sisma del 2016, in modo da permettere un necessario rilancio del turismo di quelle zone.
Il tragitto è stata studiato ad hoc per far percorrere ai cicloturisti le strade delle dolci colline marchigiane, lontano dalle direttrici più trafficate, in modo da far gustare ai partecipanti i meravigliosi paesaggi e gli incantevoli borghi attraversati: il percorso non sarà indicato da cartelli ma basterà seguire la traccia gps fornita dagli organizzatori; i cicloturisti sceglieranno in autonomia sia l’andatura del proprio viaggio e la location per i vari pernottamenti, utilizzando le accoglienti strutture ricettive convenzionate poste lungo tutto il tracciato.
La partenza e l’arrivo sono invece un omaggio alle due Riviere, quella del Conero (Numana) e quella delle Palme (Cupra Marittima).
Da sottolineare che il tracciato cicloturistico non sarà aperto una tantum in occasione dell’evento, ma rimarrà sempre aperto e percorribile tutto l’anno.
Tutte le ulteriori informazioni sul sito www.marchetrail.it, sulla pagina facebook https://www.facebook.com/marchetrailbikeadventure/ e sul gruppo Marche Trail/Marche Bikepacking.
redazionale