20 Lug Vivi Camerano: quel tesoretto inutilizzato dall’Amministrazione comunale
Barbara Mori: “Centinaia di migliaia di euro di risorse disponibili non spesi per mancanza di coraggio e progetti”
Camerano, 20 luglio 2020 – A detta della dottoressa Barbara Mori, consigliera della lista civica Vivi Camerano, il Comune da anni dispone di un tesoretto di svariate centinaia di migliaia di euro che non è in grado di spendere per «Mancanza di coraggio e di una linea progettuale».
Denari che in bilancio compaiono alla voce: avanzo di amministrazione, quando un Comune che funziona dovrebbe chiudere in pareggio. «Questa Giunta – spiega Barbara Mori – nel 2019 ha registrato un avanzo di amministrazione pari a 354.000,00 euro, fondi parte libera e pertanto disponibili all’utilizzo. Di questi, circa 130.000,00 euro derivano da risorse finanziare dell’anno precedente, quando l’avanzo disponibile era di 310.000,00 euro. Dunque, il 41% dell’avanzo del 2018 non è stato utilizzato».
Si dice stupita ma neppure tanto, la Mori, da questa incapacità della Giunta a spendere soldi pubblici: «Eppure, la normativa da anni è cambiata e l’utilizzo degli avanzi di amministrazione non provoca più squilibri ai fini del Patto di Stabilità. Cosa significa questo tesoretto che risulta dal rendiconto? – s’interroga la consigliera di Vivi Camerano – È un gruzzolo da tenere da parte? Il bilancio dei Comuni deve tendere al pareggio, un modesto avanzo di amministrazione può dare più sicurezza nella gestione, ma le dimensioni dell’avanzo 2019 è del tutto anomalo come, peraltro, quello degli anni precedenti, poiché sempre superiore ai 300mila euro».
In effetti, sono tanti i soldi non spesi:
- 334.000 euro nel 2017
- 316.000 euro nel 2018
- 354.000 euro nel 2019
«Spesso, quando si chiedono interventi all’Amministrazione comunale questa risponde che non ci sono le risorse finanziarie per attuarli – rincara la dose la Mori – A giudicare da questi numeri viene da dubitare che ciò sia vero e che queste risposte non siano altro che un alibi per nascondere la mancanza di coraggio della Giunta nel fare scelte utili per lo sviluppo del territorio cameranese. Quelle presentate in consiglio comunale non sono altro che variazioni di bilancio di routine, senza novità, senza una linea progettuale; soprattutto, senza la volontà politica di utilizzare appieno le risorse finanziarie disponibili che seppur limitate non vengono adeguatamente impegnate!»
Vivi Camerano, in conclusione, boccia su tutti i fronti la linea del non fare tracciata da questa Amministrazione. «Prendiamo atto che nonostante la lunga lista delle azioni intraprese dall’Amministrazione comunale nel 2019, elencate dalla nostra Sindaca, queste non sono sufficienti fintantoché ci saranno risorse finanziarie disponibili che rimangono inutilizzate».
Arrivando a scongiurare quella presunta malasorte evocata dall’Amministrazione: «Anche la motivazione fornita in sede consiliare, relativa all’opportunità di accantonare somme di denaro per eventuali eventi calamitosi di fine anno – dice la Mori – mi sembra frutto di una visione fatalista anziché progettuale per il nostro paese».
© riproduzione riservata