Sirolo, 20 marzo 2019 – Continuano gli incontri sul territorio di impegnaTi per Sirolo, volti ad approfondire le realtà locali e le loro problematiche in vista delle prossime elezioni. Oltre, ovviamente, a presentare il proprio programma. Il candidato sindaco Filippo Moschella e i candidati al consiglio comunale Barbara Fabiani, Marco Piangerelli e Pietro Baldini, hanno incontrato il presidente dell’associazione “Nuova Sirolese Francesco Canori, e tutti i dirigenti.
Moschella ha ringraziato di cuore i componenti dell’associazione sportiva calcistica per l’impegno dimostrato negli anni, sia nel settore sportivo sia nel sociale, con l’aiuto in occasione di manifestazioni organizzate insieme ad altri gruppi, che è la stessa filosofia di “impegnaTi per Sirolo” da oltre 10 anni.

Il presidente Francesco Canori e i dirigenti hanno sottolineato le difficoltà di gestire i campi sportivi del Coppo, una struttura comunale complessa e datata che necessita di continue manutenzioni ordinarie e straordinarie, confermando la volontà di mantenere molto basse le quote annuali per l’avviamento allo sport di ragazzi e ragazze. Inoltre, hanno chiesto di valutare attentamente la riqualificazione del campo comunale in terra vulcanica, realizzato insieme al Comune di Numana, per rendere il terreno di gioco più rispondente alle necessità dei ragazzi e dell’associazione, in modo da utilizzarlo anche per partite di calcio a 8, incrementando così le entrate.
Filippo Moschella e i candidati al consiglio comunale, dopo aver esposto la parte del programma elettorale riguardante il sostegno a qualsiasi forma di associazionismo, ritenuto indispensabile per la formazione di giovani e adulti e per aumentare la coesione sociale, si sono presi l’impegno formale di seguire l’attività sportiva con la creazione dell’assessorato allo Sport.
Sarà anche valutata l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti, così come saranno installati su tutti i tetti degli stabili di proprietà del Comune di Sirolo, se tecnicamente e normativamente possibile.
Filippo Moschella conosce personalmente le problematiche delle associazioni sportive dal momento che è stato per molti anni presidente del Riviera Tennis Club – Sirolo.
redazionale