11 Dic Ruggero Giacomini è il nuovo segretario del Pci delle Marche
Succede al dimissionario Fabio Pasquinelli
Ancona, 11 dicembre 2020 – Il 24 novembre scorso il Comitato regionale delle Marche del Partito Comunista italiano, a seguito delle dimissioni di Fabio Pasquinelli, ha proceduto alla elezione del nuovo Segretario nella persona di Ruggero Giacomini. Presidente del Comitato è stata rieletta Fabiana Piergigli.
Le votazioni si sono svolte concordemente a scrutinio palese anche perché la riunione si è svolta in collegamento online.
Ruggero Giacomini
ha iniziato la sua avventura intellettuale e politica nel movimento studentesco dell’università di Urbino dove è nata, nella condivisione degli ideali, l’amicizia di una vita con Domenico Losurdo. Ha fatto parte nel tempo del Comitato Federale di Ancona del Pci prima dello scioglimento,
Segretario provinciale e membro del Comitato politico nazionale di Rifondazione comunista, membro del Comitato regionale del Pdci e del Pci, nato a San Lazzaro di Savena, segretario della Sezione di Ancona. Storico, allievo e collaboratore di Enzo Santarelli, autore di varie pubblicazioni su Gramsci, sull’antifascismo e la Resistenza, sfidando spesso consolidati luoghi comuni, ha fatto parte dell’Associazione culturale marxista e di varie altre associazioni, ed è presidente del Centro culturale marchigiano “La Città futura”.
redazionale
© riproduzione riservata