Osimo, 7 marzo 2019 – Proseguono gli incontri con i cittadini organizzati da Progetto Osimo dal titolo “Parlaci dei tuoi sogni”. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma questa sera, alle ore 21:15 al Borgo presso la ferramenta Catena, e lunedì 11 marzo alle 21:15 presso il ristorante Ada.
Si chiude quindi il secondo ciclo di serate dedicate all’ascolto e all’illustrazione delle proposte per costruire una Osimo migliore. Nei mesi di maggio e giugno scorsi, Progetto Osimo ha dato avvio ad una prima campagna di ascolto dei cittadini incontrando gli abitanti del centro e delle frazioni. In base alle tematiche emerse e agli approfondimenti con esperti e associazioni, gruppi di lavoro hanno elaborato il programma elettorale, le cui proposte sono state presentate negli ultimi due mesi durante gli incontri #parlacideituoisogni.

«Abbiamo iniziato a dare risposte ai “sogni” – afferma il candidato sindaco di Progetto Osimo, Achille Ginnetti – Gli osimani sono consapevoli dei grandi problemi della città: ospedale, viabilità, traffico, centro storico, e hanno apprezzato le nostre proposte».
Ginnetti porta all’attenzione anche la questione scuola. «Oltre il 40% degli studenti osimani dopo le scuole medie sceglie di non iscriversi agli Istituti d’Istruzione Superiore della città. Preferiscono continuare gli studi a Loreto, Castelfidardo, Ancona, Recanati. Questo provoca ripercussioni di immagine e ricadute negative sul territorio. È una vera e propria emergenza che dura da qualche anno ma nessuno se ne occupa. È necessario creare una task force tra le dirigenze con il coordinamento dell’amministrazione comunale per trattenere e attirare gli studenti ad Osimo».
Conclusa l’iniziativa #parlacideituoisogni, prenderà avvio la campagna elettorale vera e propria. «Faremo incontri più capillari sul territorio con i candidati delle liste di Progetto Osimo e organizzeremo eventi per parlare dei punti più importanti del programma elettorale: salute, sicurezza, scuola, ambiente, sociale, centro storico, giovani, macchina comunale» conclude il candidato sindaco.
redazionale