28 Mar Ora il Consiglio comunale è live e on-demand
Grazie a CiviCam l’Amministrazione si è dotata di un nuovo canale telematico all’insegna della massima trasparenza e partecipazione
Loreto – La trasmissione di video live e on-demand è ad oggi una prassi consolidata nel Web. Grazie alla semplificazione e alla maggiore accessibilità di nuove tecnologie sempre più economiche, anche nel mondo delle pubbliche amministrazioni è sempre più diffusa l’usanza di dotarsi di un canale online per la trasmissione in diretta, o l’archiviazione di video per la fruizione on-demand.
Spinto da esigenze dovute alla trasparenza amministrativa, ma anche da un desiderio crescente di coinvolgere la cittadinanza, soprattutto le fasce più giovani, e stimolarla ad una partecipazione attiva, anche il Comune di Loreto si è attrezzato per rendere il proprio dibattito politico ancora più “pubblico” di quanto non lo sia per costituzione.
Per venire incontro alle crescenti esigenze dei propri cittadini sempre più interconnessi e digitalizzati il Comune ha deciso di passare da una prima soluzione auto-prodotta ad una piattaforma innovativa, concepita e sviluppata proprio per la comunicazione istituzionale delle PA da una start-up marchigiana, CiviCam, nata con il preciso scopo di realizzare uno strumento completo e alla portata di qualsiasi ente.
Con la trasmissione del Consiglio comunale del 27 marzo pertanto il Comune di Loreto ha lanciato ufficialmente il suo nuovo canale targato CiviCam http://loreto.civicam.it/ una piattaforma totalmente integrabile ed assimilabile anche graficamente al proprio sito ufficiale, arricchita da funzioni extra studiate proprio per ottimizzare la fruizione di contenuti specifici come quelli amministrativi, come ad esempio un’indicizzazione dettagliata dei contenuti, la possibilità di creare infiniti canali, sezioni, sottosezioni, ma soprattutto una ricerca ed una navigazione fluida e flessibile che si snoda attraverso i punti dell’ordine del giorno.
«Abbiamo introdotto le dirette streaming dei nostri Consigli Comunali nel 2016 – dice l’assessore al Bilancio, Lavori Pubblici e Patrimonio, Marco Ascani – grazie alla collaborazione ed alla estrema disponibilità della ditta Keypass. Ora stiamo facendo un grande passo avanti con un sistema che permette al cittadino, grazie all’indicizzazione dei video, di individuare immediatamente e con estrema facilità l’argomento di proprio interesse. La piattaforma CiviCam è uno strumento che ci auguriamo possa ridurre la distanza tra l’amministrazione e l’utente, un apparato che arricchisce la sala consiliare e permette la presenza sul web nei frequenti incontri di interesse sociale che l’Amministrazione comunale organizza.”
di Agnese Medeot