Numana, 19 ottobre 2020 – Prima seduta ufficiale questa mattina per il neo costituito Consiglio regionale delle Marche. Per molti assessori e consiglieri è una nuova personale esperienza amministrativa vissuta dall’interno di Palazzo Raffaello, sede anconetana della Regione Marche.

Ed è il momento, per loro, delle esternazioni sui social per raccontare emozioni e soddisfazioni, e per ringraziare i propri elettori: i veri artefici del loro essere lì. Prima delle emozioni, però, spazio ai lavori dell’Assemblea in questa prima seduta. Votati i primi adempimenti per la costituzione degli organismi interni della stessa. L’osimano Dino Latini è stato ufficializzato presidente del Consiglio regionale, mentre Gianluca Pasqui è stato eletto vice presidente dell’Assemblea.

A rimarcare la storicità di questa prima volta del centrodestra a Palazzo Raffaello dai banchi della maggioranza, dopo 25 anni di governo ininterrotto delle sinistre, arriva il comunicato di Francesco Battistoni, commissario regionale di Forza Italia Marche.
«Inizia oggi la nuova esperienza amministrativa della Regione Marche – scrive Battistoni – Una giornata che abbiamo atteso e per la quale abbiamo lavorato tantissimo, profondendo le migliori energie e propositi. Essere qui da protagonisti ci rende orgogliosi, ma, al contempo, ci carica di una grande responsabilità, quella che migliaia di cittadini hanno deciso di affidarci per migliorare le loro condizioni di vita, rendere questa Regione più competitiva possibile, salvaguardare, tutelare e preservare questo meraviglioso territorio. A tutta la squadra, quindi, i miei migliori auguri di buon lavoro e, come sempre, Forza Marche!»

Per restare su territori a noi più vicini, non possiamo non citare le parole del numanese Mirko Bilò in quota Lega, che i suoi concittadini hanno sostenuto fino a farlo eleggere consigliere regionale.
«Non mi stancherò mai di ringraziare tutti coloro che con il loro consenso hanno permesso la mia elezione in consiglio regionale – ha scritto Bilò sulla sua pagina social – Oggi ho partecipato alla prima seduta di consiglio con un po’ di emozione. Approfitto per fare i migliori auguri di buon lavoro al presidente del Consiglio regionale Dino Latini e a tutto l’ufficio di presidenza che collabora con Lui. Al presidente della Giunta Francesco Acquaroli e ai suoi componenti, allo staff e ai collaboratori. Mi auguro che questa XI Legislatura 2020 – 2025 abbia un inizio di vicinanza al territorio, alle imprese, alle necessità di questa grande famiglia: Le Marche!»
© riproduzione riservata