Ancona, 9 marzo 2019 – Dopo la vittoria nel concorso promosso dalla fondazione londinese City Mayors Foundation – dedicato in quest’ultima edizione alle sole donne sindaco – che ha decretato la prima cittadina dorica miglior sindaco del Mondo, e dopo le conseguenti partecipazioni di Valeria Mancinelli a diverse trasmissioni televisive sulle reti nazionali che ne hanno elogiato l’operato e la conquista del prestigioso riconoscimento, il Gruppo consiliare del M5S dorico la contesta in una nota, sottolineando come l’Ancona raccontata dalla Mancinelli sia: “una città che non c’è”.

Il Comunicato
«La Sindaca – si legge nel comunicato dei 5stelle – ci ha affogato di “rendering”, raccontandoci una città che non c’è. La ripresa economica ha riguardato la cantieristica e marginalmente alcuni settori, ma Ancona è cresciuta molto meno delle città limitrofe (dati CNA).

- L’uscita dal Porto, dopo anni persi dietro l’uscita ad ovest pervicacemente difesa dalla migliore sindaca, non è nemmeno sulla carta.
- Il Porto di Ancona continua ad essere servito da una strada comunale su cui non è stata fatta alcuna manutenzione.
- Chiuse: la Stazione Marittima, la Scuola musicale Pergolesi, l’Ostello della Gioventù.
- L’aria continua ad essere irrespirabile perché, irresponsabilmente, la Sindaca non si preoccupa della salute dei suoi cittadini amministrati così bene.
- Nessun intervento sulla mobilità sostenibile.
- Il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche non è, ancora, nemmeno sulla carta e, nei primi 5 anni della sindacatura Mancinelli, non è stato fatto nulla.
- Ciclo integrato dei rifiuti: peggioramento della performance, tariffe tra le più alte per un servizio sempre più scadente.
- Manutenzione ordinaria approssimativa: appalti al ribasso, degrado e sporcizia ovunque.
- Manutenzione straordinaria, gli asfalti: appalti improbabili due dei quali, attenzionati dalla Procura, già mostrano evidenti segni di ammaloramento.
- Un paio di opere realizzate: l’ascensore del Passetto, allagato alla prima pioggia, e qualche rotatoria, una delle quali davvero mal progettata (Torrette).
E si potrebbe continuare… ma di che parliamo?»
Segue la firma: Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Ancona
redazionale