Argomenti per categorie

L’ultimo Consiglio comunale del 2019 è da ricordare

Il sindaco Moschella non perde tempo e modifica seduta stante il regolamento che gestisce le Commissioni consiliari

Sirolo, 29 dicembre 2019 – Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale del 2019, il presidente del Consiglio stesso, Filippo Moschella, ha rilevato la discrasia fra il regolamento per la  composizione delle Commissioni consiliari, risalente al 1978, e l’art. 8 dello Statuto comunale, che prevede la nomina proporzionale dei componenti.

Sirolo – La prima riunione del Consiglio comunale a guida Filippo Moschella (foto d’archivio)

Dopo decenni in cui le Commissioni sono state composte senza osservare il citato regolamento, Moschella ha rifiutato la proposta della minoranza di costituire una commissione speciale di studio per proporre modifiche al Regolamento delle Commissioni, proponendo invece direttamente la modifica del regolamento del Consiglio comunale, che dovrà contenere sia la giusta composizione delle Commissioni Consiliari, sia altre modifiche proposte dalla maggioranza, come ad esempio la possibilità di conferire deleghe esterne alla Giunta a favore di consiglieri comunali di maggioranza e altre migliorie.

La maggioranza ha votato compatta la proposta del presidente Moschella, segno della notevole sintonia che muove tutto il gruppo consiliare. La maggioranza, inoltre, ha votato all’unanimità anche il mantenimento della presenza del Comune di Sirolo nelle società esterne, come ad esempio Acquambiente Marche srl, Conerobus spa e Ecofon Conero spa.

 

redazionale

Tags: