18 Lug Il sindaco Annalisa Del Bello dice no ad un secondo mandato
Ad ufficializzare la non ricandidatura è Massimo Piergiacomi, segretario del circolo PD di Camerano. Oriano Mercante papabile candidato
Camerano, 18 luglio 2021 – “Dopo diciassette anni di servizio alla comunità di Camerano, Annalisa Del Bello ha deciso di non ripresentarsi per tentare un secondo mandato come candidata sindaca del centro sinistra alle prossime elezioni amministrative, nonostante la fiducia espressagli dal PD e dalla attuale maggioranza”.
Si apre così il comunicato a firma del segretario del circolo PD di Camerano, Massimo Piergiacomi, con il quale viene ufficializzata la non ricandidatura del sindaco uscente Annalisa Del Bello. Una decisione, quella della prima cittadina, che per la verità era data quasi per scontata negli ambienti vicini al Palazzo.
«Si tratta di una scelta personale e del tutto comprensibile – scrive Piergiacomi – Il PD di Camerano ringrazia immensamente Annalisa per il lavoro svolto con generosità, competenza e spirito di sacrificio in questi diciassette anni che l’hanno vista prima collaborare come assessore esterno con la seconda Giunta Pesco, poi con la Giunta Di Giacomo e quella Piergiacomi, per poi essere eletta come Sindaca della coalizione di centro sinistra alle ultime elezioni amministrative».
Segue un elenco di quando fatto dal sindaco uscente e delle sue competenze, come il tenere sempre in ordine i conti del Comune, o seguire con passione il settore della Protezione Civile, quello della Polizia Municipale e del Personale, fino a «guidare con caparbietà e competenza l’amministrazione nel suo ruolo di Sindaca. Ancora una volta le donne e gli uomini del Partito Democratico di Camerano hanno dimostrato di vivere la politica come spirito di servizio e non certo come attaccamento al potere».
Dalla fine di novembre 2020, si legge nel comunicato, il Partito Democratico ha iniziato a confrontarsi e a lavorare sul nuovo programma da proporre ai cameranesi, cercando di allargare la maggioranza coinvolgendo anche gruppi esterni. «Stiamo ragionando su chi possa essere la persona più indicata per iniziare questo nuovo percorso – spiega Piergiacomi – abbiamo sicuramente diverse persone interne al PD in grado di farlo, ma stiamo anche guardando verso la società civile, dalla quale cercheremo di attrarre verso il nostro progetto le migliori risorse in grado di servire con competenza e passione il nostro paese, proprio come ha fatto in questi anni Annalisa!»
Per la cronaca, anche se il segretario del circolo locale del PD non lo annuncia, giorno dopo giorno si fa sempre più insistente in città la candidatura a sindaco della coalizione del centro sinistra cameranese di Oriano Mercante, medico, segretario del sindacato Anaao Assomed Marche e produttore del Rosso Conero con l’azienda agricola di famiglia.
Lui, Mercante, non conferma e non smentisce. Contattato telefonicamente dalla redazione ha preso tempo: vuole capire chi c’è nella coalizione, chi sono i candidati in lista e i contenuti del programma. Non ci vorrà molto per saperne di più, lunedì 19 luglio è in programma una riunione cui seguirà con tutta probabilità un secondo comunicato del circolo PD locale atteso per il giorno dopo. Al momento, diamo per certa la sua candidatura al 95%.
© riproduzione riservata