25 Mar Il centrodestra Ancona, affronta le emergenze sanitarie post-pandemia
Ausili: «Maggiori risorse per le liste d'attesa e stabilizzazione del personale, concorsi pubblici per nuove assunzioni e numerose borse di studio per una sanità più efficiente ed efficace»
Ancona, 25 marzo 2024 – «I due anni in cui la pandemia da Covid-19 ha inciso negativamente sul regolare svolgimento di attività chirurgica, ambulatoriale e di prevenzione, hanno determinato l’allungamento delle liste d’attesa in tutta Italia.
Il Governo Meloni sta affrontando questa problematica con risorse aggiuntive. E la Giunta di centrodestra guidata da Francesco Acquaroli ha già deliberato risorse importanti per garantire un’inversione di tendenza nel corso del 2024, frutto anche del livello soddisfacente della nostra sanità che ci ha garantito di poter ottenere risorse aggiuntive, oltre 13 milioni di euro.
Di questi, 2.309.453 sono stati destinati all’ospedale regionale Torrette di Ancona per sedute aggiuntive degli interventi chirurgici e per un incremento importante delle prestazioni mensili in ambito ambulatoriale e della diagnostica per immagini.
Non solo. Come centrodestra ci stiamo occupando anche dell’altro punto focale d’emergenza ereditato da politiche sbagliate in ambito di formazione del personale sanitario, sia come accesso alla Facoltà di Medicina sia alle Scuole di Specializzazione.
Ma anche per un turnover tra chi va in pensione e le nuove assunzioni. Non passa mese, senza che venga bandito un concorso per l’assunzione di nuovi medici. L’ultimo, in ordine di tempo, riguarda l’assunzione di 27 nuovi medici, 20 dei quali per l’AST di Ancona.
Non solo. Grazie all’impegno del Governo centrale, sono state stanziate risorse aggiuntive anche per la stabilizzazione dei precari della nostra sanità. Infine, dalla Regione Marche la conferma per il 2023 di 110 nuove borse di studio per i medici di Medicina generale, e di 42 nuove borse di studio per i medici specialisti.
Numeri che non hanno uguali con gli anni passati e con tantissime altre Regioni italiane. Non è certamente un intervento risolutivo, ma rappresenta un’inversione di tendenza reale e concreta».
Queste le dichiarazioni del consigliere regionale di Fdi Marco Ausili, Coordinatore Comunale del partito, in merito alle ultime delibere regionali e aziendali riguardo la sanità su Azienda Ospedaliera di Torrette e Ast2 di Ancona.