07 Ago Giacomo Mosca tra i 6 italiani selezionati per il “Yep Programme 2024”
Il giovane consigliere comunale di Jesi rappresenterà le Marche nel prestigioso programma europeo per giovani politici eletti
Jesi, 7 agosto 2024 – Giacomo Mosca, giovane consigliere comunale di Jesi, è stato recentemente selezionato come uno dei sei italiani che parteciperanno al prestigioso Yep Programme 2024 (Young Elected Politicians Programme).
Lo Yep Programme è un’iniziativa del Comitato Europeo delle Regioni (CdR) rivolta ai politici sotto i 35 anni con un mandato a livello regionale o locale nei paesi dell’Unione Europea e nei Paesi candidati all’adesione. Questo programma, interamente finanziato dal CdR, offre ai giovani rappresentanti eletti l’opportunità di partecipare al processo decisionale dell’UE, di seguire corsi di formazione su misura e di contribuire attivamente alle politiche europee.
Un’opportunità di crescita e condivisione
Mosca, unico rappresentante delle Marche, ha espresso il suo entusiasmo e onore per la selezione, sottolineando l’importanza di questa esperienza per la crescita politica e personale. «Sono onorato ed entusiasta di essere stato selezionato per questo grande progetto europeo. Mi permetterà di accrescere la rete di giovani politici eletti in tutta Europa, di conoscere le loro esperienze e di riportarle nel nostro territorio» ha dichiarato.
Il programma Yep e le sue finalità
Lanciato nel 2019 durante l’8° Vertice europeo delle regioni e delle città, il programma YEP è cresciuto notevolmente, diventando una parte integrante del CdR. Con una rete di oltre 650 giovani rappresentanti, il programma offre ai partecipanti la possibilità di collaborare strettamente con i membri del CdR, partecipare a corsi di formazione e prendere parte agli eventi principali del Comitato.
Un impegno per un futuro sostenibile ed equo
Durante un recente incontro online, Mosca ha avuto l’opportunità di conoscere Christophe Rouillon, presidente del gruppo PSE e sindaco di Coulaines, e Kata Tüttő, vicepresidente del gruppo PSE e vicesindaca di Budapest. Entrambi hanno sottolineato l’importanza del programma per i giovani leader progressisti e per la promozione di un’Europa più sociale, sostenibile ed equa.
Christophe Rouillon ha dichiarato: «La partecipazione al programma YEP promette di essere un’esperienza particolarmente interessante per i giovani leader progressisti. Insieme al gruppo S&D al Parlamento europeo, il nostro gruppo si batterà nei prossimi mesi per una politica di coesione forte che sostenga tutte le regioni, un Green Deal equo che non lasci indietro nessuno, alloggi dignitosi e a prezzi accessibili per tutti, forti tutele sociali per i lavoratori, un’effettiva parità di genere e una futura politica agricola comune sostenibile. I giovani politici progressisti sono i nostri migliori ambasciatori nel promuovere un futuro più sociale, sostenibile ed equo. Siamo pronti a coinvolgerli da vicino nel nostro lavoro e, al tempo stesso, a imparare da loro e a trarre ispirazione dalle loro azioni concrete».
Kata Tüttő ha dichiarato «In quanto progressisti, riteniamo che questo programma rappresenti una grande opportunità per responsabilizzare i politici locali e regionali che desiderano immergersi nella politica dell’UE e creare un collegamento tra il livello europeo e il loro specifico contesto locale o regionale. Sono particolarmente lieta del fatto che quest’anno il nostro gruppo abbia nuovamente dato l’esempio con una delegazione equilibrata sotto il profilo del genere, che incoraggia le donne ad apportare la loro prospettiva unica all’elaborazione delle politiche dell’UE. L’Europa deve integrare la prospettiva di genere in tutte le sue politiche. Ecco perché abbiamo bisogno di un’Europa per le donne e con le donne.»
Riconoscimenti e prospettive future
Oltre alla selezione per il programma Yep, Mosca è stato contattato dagli uffici stampa della Commissione Europea per un’intervista, venendo inserito nelle Best Practices della rete Belc Europe per le sue attività a Jesi, Macerata e Roma. «Per un ragazzo di 23 anni eletto da poco più di due anni, finire nel sito istituzionale dell’Unione Europea tra gli esempi da seguire è un grande onore e privilegio» ha affermato Mosca.
Prossimi appuntamenti a Bruxelles
Dal 7 al 10 ottobre 2024, Mosca parteciperà alla European Week of Regions and Cities 2024 a Bruxelles, un evento organizzato dalla Commissione Europea e dal CdR. Durante questa quattro giorni, Mosca parteciperà ad attività di formazione, incontrerà altri giovani rappresentanti e amplierà ulteriormente la sua rete di contatti e di Best Practices da riproporre nel territorio.
Un impegno continuo per la comunità
Mosca ha espresso la sua determinazione a continuare a impegnarsi per la collettività, sottolineando l’importanza di mettersi in gioco per cambiare lo stato attuale delle cose. «L’Unione Europea è vicina a noi cittadini, giovani e meno giovani, sia quando dà fondi per realizzare progetti territoriali, sia con progetti come questi che permettono ai giovani di ampliare i loro orizzonti» ha concluso Mosca.