Castelfidardo, 19 ottobre 2022 – Avvicendamento sugli scranni del Consiglio comunale fidardense. Marco Tiranti, capogruppo di PD-Bene in Comune ed ex candidato sindaco alle amministrative del 2021, ha rassegnato le dimissioni per motivi familiari.
«Tornare su questi banchi è stata un’emozione e soprattutto un grande onore: fare politica significa saper costruire il bene della città e sono sicuro che tutti voi siate ispirati da questo ideale», ha scritto Tiranti nella comunicazione letta durante la seduta di ieri formulando all’assemblea gli auguri di buon proseguimento dei lavori.

Trasversale e unanime il rammarico. Il sindaco Roberto Ascani ha espresso solidarietà e vicinanza per le serie ragioni che hanno indotto il capogruppo ad interrompere dopo un anno l’attività consiliare, riconoscendo a Tiranti: «estrema lealtà, disponibilità e proficua collaborazione a beneficio della collettività», doti che al di là delle posizioni ideologiche sono state apprezzate e condivise da tutti.
La presidente del Consiglio Lara Piatanesi ha ricordato il supporto, la costante apertura al dialogo e al confronto di Tiranti; il capogruppo di maggioranza Ragnini ne ha ribadito la correttezza, così come l’opposizione – per voce di Marco Cingolani (FdI), Gabriella Turchetti (Fare Bene) e Tommaso Moreschi (Solidarietà Popolare) – ne ha ribadito le qualità morali e la disinteressata passione, augurandosi che possa continuare a dare un contributo anche dall’esterno.

Al posto di Tiranti sui banchi della minoranza è subentrato Enrico Santini, primo dei non eletti nella lista PD con 104 preferenze e già consigliere nelle precedenti legislature. «Non nascondo che le circostanze non siano fra le migliori, ma l’emozione è sempre forte ed indirizzo un saluto al carissimo amico Marco, la cui capacità di mediazione e il cui impegno lascia un segno in tutti noi», le prime parole di Santini.
redazionale
© riproduzione riservata