Argomenti per categorie

Casa Pound non deve sfilare in Viale della Vittoria

Lo chiedono al Prefetto, in nome dell’ordine pubblico, sei politici marchigiani

Ancona – Casa Pound, il partito politico italiano di estrema destra, ha fatto richiesta alla prefettura di un permesso per poter sfilare in corteo, sabato 10 febbraio, lungo Viale della Vittoria.

Una richiesta che mal si concilia, a detta di varie forze politiche antagoniste, con il clima che si è venuto a creare in città e nella regione dopo i duplici fatti registrati a Macerata, culminati nella sparatoria contro extracomunitari per mano di Luca Traini.

Foto d’archivio, una sfilata dei militanti di Casa Pound

Sabato, in città, sono previste diverse manifestazioni socio-politiche e c’è il timore neppure tanto infondato che qualcosa possa degenerare. Per questo, sei politici fra parlamentari, consiglieri regionali e comunali, hanno inviato al Prefetto, Antonio D’Acunto, un appello accorato affinché sia valutata la pericolosità di questo genere di concomitanze.

Senza sottovalutare che a Macerata, proprio in quella giornata, sono previste ulteriori manifestazioni di associazioni, partiti e sindacati che scenderanno in piazza per contrastare i razzismi e i fascismi in genere.

Una gatta da pelare non di poco conto per il dott. D’Acunto: Casa Pound è un partito politico, ha liste sue e candidati alle prossime Politiche, come puoi vietargli di manifestare permettendo ad altri di farlo? C’è un problema di ordine pubblico, più supposto che reale al momento, e di fronte a una tale argomentazione può valere qualsiasi decisione che vada nella direzione della salvaguardia e dell’incolumità dei cittadini.

Il Prefetto Antonio D’Acunto (foto Giusy Marinelli)

Di seguito, la lettera firmata e inviata al Prefetto dai sei politici.    A Sua Eccellenza

il Prefetto di Ancona

Dott. Antonio D’Acunto

 

Egregio Signor Prefetto,

abbiamo appreso in mattinata della richiesta, inoltrata da CasaPound, di poter tenere un corteo ad Ancona, previsto per la giornata di sabato 10 febbraio lungo il Viale della Vittoria, in pieno centro.

Considerati i recenti gravi episodi di cronaca che hanno colpito la città di Macerata e l’attentato di stampo razzista di sabato scorso, nonché la concomitante iniziativa a carattere nazionale indetta dall’Anpi e da altre realtà organizzate del territorio per il 10 febbraio, dove partiti politici associazioni e sindacati scenderanno in piazza a Macerata per dire no a tutti i razzismi e ai fascismi, riteniamo che svolgere una manifestazione di estrema destra nella stessa giornata, sia un gesto quanto meno provocatorio e che potrebbe creare notevoli problemi di ordine pubblico.

Nell’esprimerle la nostra preoccupazione, Le chiediamo, cortesemente, di valutare questa nostra segnalazione.

Cogliamo l’occasione per inviarle i nostri più distinti saluti.

 Gianluca Busilacchi – Consigliere regionale

Beatrice Brignone – Parlamentare

Lara Ricciatti – Parlamentare

Stefano Crispiani – Consigliere comunale Ancona

Loredana Pistelli – Consigliere comunale Ancona

Francesco Rubini – Consigliere comunale Ancona

Tags: