26 Lug Spiagge, pulizia e tutela, buone pratiche da adottare
Ambiente Mare Italia e Fidapa Bpw Italy: nelle Marche il pannello della solidarietà solo a Senigallia
Camerano, 26 luglio 2023 – Chiamatela come volete, costa, spiaggia, arenile, sta di fatto che in questo caldissimo e disastroso luglio 2023 lungo i 7.500 chilometri delle coste italiane – 180 quelli nelle Marche – milioni di turisti stranieri ed indigeni vi si sono riversati per mitigare la calura e/o accentuare la tintarella che essere abbronzati è davvero “cool” (bello, di tendenza).
Meno cool, anzi drasticamente “trash” (spazzatura), è quanto questi milioni di turisti riescono a “dimenticare” fra i granelli di sabbia, i ciottoli, la rena grossolana, gli scogli di cui sono fatte le nostre spiagge. La conferma arriva da Legambiente: al primo posto dei rifiuti “spiaggiati” si trovano i frammenti di plastica (tra 2,5 e 50 cm.); seguono tappi e coperchi (8,6%); mozziconi di sigarette (6%). Al quinto posto, invece, ci sono i cotton fioc (4% del totale). Con il 3,9% seguono i frammenti di polistirolo (tra 2,5 e 50 cm.), le bottiglie e i contenitori per bevande. A milioni e milioni di pezzi.
Ma voi, tutta questa roba la gettate sul pavimento delle vostre abitazioni?
Ambiente Mare Italia, in collaborazione con Fidapa Bpw Italy, ha lanciato la campagna: La spiaggia è anche tua, proteggila. E, rivolta al mare: Se lo conosci lo Ami, se lo Ami lo proteggi. Visti i comportamenti, però, sembrerebbe che quasi nessuno lo conosca e, di conseguenza, quasi nessuno lo ami: tutti ci vanno, tutti vi si tuffano, quasi nessuno lo rispetta.
Le due associazioni però non demordono e hanno promosso la campagna di salvaguardia delle spiagge promuovendo presso gli arenili il Pannello della Sostenibilità (foto) che contiene cinque semplici regole da seguire in spiaggia:
1) Ai tuoi rifiuti pensaci tu. La sabbia e il mare non sono una discarica.
2) Lascia tutto dove la Natura lo ha voluto. Ogni elemento naturale è fondamentale per l’ambiente.
3) Se decidi di fumare, non lasciarne traccia. Non abbandonare i mozziconi e utilizza un posacenere.
4) Dimentica l’usa e getta. Ciò che usi per pochi minuti inquina per secoli.
5) Usa creme solari ecosostenibili. Proteggi il mare mentre proteggi la tua pelle.
Il pannello è già stato diffuso (in parte) nel Salento, sulle spiagge del Mar Ionio, in Calabria e in Sicilia. Nelle Marche, grazie alla sezione locale della Fidapa, sta per essere diffuso a Senigallia. Sarà capace, un pannello, di sconfiggere la maleducazione e il menefreghismo di una buona fetta del genere umano? Nutro fortissimi dubbi, ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Oltre duemila anni fa ci aveva già provato qualcuno a incidere su un pannello di pietra dieci comandamenti, non ha avuto un gran successo!
© riproduzione riservata