14 Gen Pane burro & marmellata
Una striscia quotidiana di riflessione
CARABINIERI: QUALCUNO È FUORI TEMA?
14 gennaio 2019 – «È tardissimo, sono tornata a casa adesso da una cena a casa di amici. Scendendo dalle Mura Vaticane siamo stati fermati da una pattuglia dei Carabinieri, per un controllo dei documenti. Noi al caldo di una macchina, fra chiacchiere e risate, loro al gelo in mezzo alla strada. Ero seduta dietro, li guardavo, “sentivo” la loro fatica, il freddo che potevano avere. Erano lì per proteggerci, per assicurare a noi cittadini un sonno tranquillo. Guardavo le loro divise, i loro visi giovani e seri, consapevoli di ciò che potrebbe purtroppo accadere in qualunque momento e in qualunque angolo di strada. Mi sono chiesta se non hanno paura. Ho pensato alle loro famiglie, così uguali alla famiglia che ho avuto io. Ho pensato al loro stipendio, una vergogna per chi rischia la vita ogni secondo. E a quella cifra che, ogni mese, donano tutti, dal Carabiniere al Generale, agli orfani dei loro colleghi che non ci sono più. E ho capito, per l’ennesima volta nella mia vita, di amarli moltissimo. E di essere sempre più orgogliosa di essere cresciuta in mezzo a loro».
Questo il post firmato e pubblicato su Facebook da Rita Dalla Chiesa il 19 gennaio 2016. Giusto tre anni fa ma ancora attualissimo. Di seguito, un paio di risposte di alcuni utenti:
Nicola Miceli: Tranquilla per noi normali cittadini quando se ne ha bisogno non ci sono mai….. mai visti fuori dalla macchina a prendere freddo o pioggia per normali controlli…. è vero che sul lavoro ne muoiono diversi come purtroppo in tanti altri lavori forse tanti ma tanti di più e molto ma molto peggio pagati…. basta penoso buonismo è sempre stato per la maggiore il lavoro statale dei fannulloni poco vispi con super raccomandazione… mancano troppo di professionalità e preparazione rispetto a tante forze dell’ordine di altri Paesi…
Federico Lugli: però le vorrei ricordare che una famiglia ce l’avevano anche Federico Aldrovandi, Michele Uva, Massimo Cucchi… e chissà quanti altri, e non credo che siano casi isolati, come li si vuol far credere… quindi, solidarietà anche a queste persone… non è tutto oro quel che luccica…
Punti di vista, sensazioni e letture diverse… Chi è fuori tema?