03 Ott Non è mai troppo tardi
Quando una promessa fatta alla mamma è davvero una promessa
3 ottobre 2019 – Pierluigi Righi è diplomato in ragioneria e da quest’anno è una matricola a tempo pieno della facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza. Con l’inizio del nuovo anno accademico, con diligenza, ha iniziato a frequentare i corsi e a percorrere su e giù i corridoi dell’ateneo piacentino per “ambientarsi” e per stringere amicizie preziose: “chissà, magari qualche studente mi passerà qualche compito”.
Fin qui, nulla di strano. Non fosse che Pierluigi (foto La Libertà Piacenza), originario di Castel San Giovanni (PC) è nato nel 1938, ha dunque 81 anni, è pensionato e padre di due figli anch’essi laureati alla Cattolica. Un uomo che ha lavorato tutta una vita: prima come dirigente di una vetreria a Borgonovo, poi come titolare di un’azienda di bottoni con sede in Russia.
Che ci fa, un nonno così, in veste di matricola all’università? «Sono qui per chiudere un cerchio – spiega – Tanti anni fa ero iscritto a Torino, ma non ho terminato il corso di studi. Mia madre ci teneva tanto alla mia laurea, le avevo promesso che l’avrei presa ed eccomi qui!»
Un modo per sistemare i conti con il passato, perché una promessa è una promessa, particolarmente quando l’hai fatta a tua madre. Pierluigi Righi ci scherza su: «Per un pensionato come me l’alternativa era andare a giocare a briscola al bar, ma io ho scelto di accontentare mia madre che non c’è più e tornare sui banchi di scuola».
Nei mesi scorsi ha già dato alcuni esami da esterno: «Qui mi trovo bene, i compagni e i professori sono molto gentili. Le lezioni più difficili? Quelle di inglese, lo parlo ma non lo capisco…».
Un nonno tenace che si confronta con studenti di tre generazioni più giovani: «Qui mi sento vivo – racconta – gli altri studenti mi guardano con stupore e sono molto incuriositi dalla mia scelta. L’anno scorso ho sostenuto tre esami, uno l’ho superato sfiorando il 30».
Il nonno matricola studia un paio di ore al giorno, per il resto la sua memoria di ferro lo aiuta tantissimo. «Basta che stia attento alla lezione e mi ricordo tutto». Pierluigi Righi ha 81 anni, è diplomato in ragioneria, ha due figli, è un pensionato e da quest’anno è una matricola a tempo pieno della facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza. Una scelta di vita messa in campo per onorare una promessa fatta a quella madre che non c’è più!