Argomenti per categorie

La censura dell’informazione di Camburan p’r sempr

L’amministratore della pagina Giuseppe Vaccari cancella un articolo del Corriere del Conero

Camerano, 16 agosto 2021 – Si può fare politica cancellando arbitrariamente gli articoli “scomodi”, quelli cioè che non incensano la tua figura raccontando la realtà delle cose? Non credo.

Si può essere l’Amministratore di una pagina social che si spaccia per essere un “Social network cameranese”, per poi permettere ad un giornale che fa informazione di condividerci solo gli articoli locali che fanno comodo e cassare arbitrariamente quelli che non ti piacciono? No, perché non è etico. È un chiaro abuso del ruolo di gestore di quella pagina. Va chiaramente nella direzione di un’informazione falsata, pilotata, castrata nei contenuti.

L’Amministratore di una pagina social è quello che detta le regole di comportamento, quello che decide di cosa si può parlare in quello spazio, di come farlo, con quali limitazioni semmai ci fossero. Ma se accetti che i giornali d’informazione condividano sulla tua pagina gli articoli che pubblicano, che trattano della realtà della comunità che rappresenti, non puoi arrogarti il diritto di: questo sì perché non mi mette in cattiva luce, questo no perché dice cose che non mi piacciono…

Invece, Giuseppe Vaccari, amministratore della pagina social Camburan p’r sempr, proprio questo ha fatto: ha cancellato dalla pagina in questione un articolo del Corriere del Conero (foto), firmato dal sottoscritto, dove facevo il punto sulla situazione difficile delle liste elettorali che parteciperanno – o provano a farlo – alle Comunali 2021. Lo ha fatto, arbitrariamente, probabilmente per questo passaggio sul centrodestra locale che non deve aver digerito:

“I loro vari coordinatori, da Giuseppe Vaccari a Francesco Marzocchi (FdI), da Alfonso Ardone (FI) a Lorenzo Ballarini (Lega), hanno dovuto ingoiare diversi no per la candidatura a primo cittadino, scambiandoseli anche vicendevolmente: “Vaccari no perché non lo voterebbe Nessuno”, “Ardone no perché non ha esperienza”, “Ballarini nì perché un po’ d’esperienza ce l’ha, ma è meglio se…”, tanto che alla fine la patata bollente è passata alle segreterie provinciali”.

Sarebbe stato bello se Vaccari, anziché gettare la polvere sotto al tappeto, avesse aperto un sano e democratico contraddittorio con il sottoscritto o con la testata che dirigo. Si può anche non essere d’accordo con ciò che pubblico, non condividerne i contenuti ci mancherebbe, ma da qui a cancellare per comodo un articolo d’informazione ce ne corre. Evidentemente, se non l’ha fatto, è perché non aveva argomenti validi da contrapporre o, molto più semplicemente, questo modus del confronto non gli appartiene. Una incapacità a confrontarsi che preoccupa parecchio quando riguarda un personaggio impegnato politicamente a governare un Comune come Camerano.

Quel che Vaccari non ha tenuto in conto, è che nonostante l‘abbia cancellato dalla pagina, l’articolo è stato comunque letto da qualche migliaio di cameranesi. L’informazione è cambiata con l’avvento dei social, forse sarebbe il caso che cambiasse atteggiamento anche lui. Ah, non cercate questo articolo sulla pagina social Camburan p’r sempr, nonostante la nostra condivisone non lo troverete.

© riproduzione riservata

Tags: