29 Feb Covid-19 Italia: 821 contagi, 21 vittime, 46 guariti
Confermate le date di Cibus (11-14 maggio) e Vinitaly (19-22 aprile)
29 febbraio 2020 – Siamo arrivati a 821 contagiati in Italia per il Coronavirus. Il dato aggiornato è stato comunicato dal capo della protezione Civile, Borrelli, nella sua quotidiana conferenza stampa d’aggiornamento sull’andamento dell’epidemia. Dato comprensivo delle vittime che sono 21, inclusi i 4 anziani deceduti ieri, mentre i pazienti guariti ammontano a 46.
Primo caso di contagio nel Lazio di una persona non proveniente dalla Cina: una donna di Fiumicino (Roma), rientrata da Bergamo dov’era stata per qualche giorno. Lo ha comunicato l’Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma. Tutta la famiglia della donna è stata portata lì in “sorveglianza attiva”. Finora, nel Lazio, sono stati 3 i casi positivi, tutti provenienti da fuori regione e tutti guariti: i due cinesi di Wuhan e il ricercatore rientrato sempre dalla zona cinese.
Dopo le due settimane d’isolamento allo Spallanzani, oggi sarà dimesso il 17enne rientrato il 15 febbraio sempre da Wuhan. “Sono felice – ha detto Niccolò – non vedo l’ora di riabbracciare la mia famiglia”. Presso l’ospedale romano, ad oggi, sono stati valutati 180 pazienti, 136 sono risultati negativi e sono stati dimessi; 44 sono tutt’ora ricoverati.
Per l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), il livello di minaccia per la propagazione del Coronavirus è massimo. L’epidemia accelera in Corea del Sud e sta destabilizzando l’economia mondiale. L’Oms chiede ai Paesi risparmiati di prepararsi all’arrivo del Covid-19, non farlo sarebbe “un errore fatale”. Preoccupano i 3 casi distinti di contagio di origine sconosciuta accertati negli Stati Uniti (Usa), due nel nord della California e uno nell’Oregon. “Servono misure aggressive” aveva detto il direttore Oms, Ghebreyesus; e sui vaccini: “Ci aspettiamo i primi risultati in poche settimane”.
Oltre 200 morti in Iran infettati dal Covid-19: molti a Teheran e a Qom dove sono emersi i primi casi. Infetti anche in Nigeria. La Giamaica vieta lo sbarco agli italiani su una nave da crociera, anche se a bordo non ci sono casi sospetti. In Europa, 1 caso nel Regno Unito, 4 nuovi casi in Svezia dove il totale è arrivato a 11. Dallo scorso giovedì, primi casi in Danimarca, Estonia, Lituania e Paese Bassi. Tutti avevano legami con l’Italia.
In Cina, altri 47 decessi. Il bilancio delle vittime nel Paese sale a 2.835. Sono 427 i nuovi casi, in aumento rispetto ai 327 di ieri, portano il numero totale dei contagiati a 79.251.
L’Italia, però, non vuole fermarsi. Fiere di Parma conferma le date previste per l’edizione 2020 di Cibus: si terrà dall’11 al 14 maggio. Analoga conferma per Vinitaly che si terrà regolarmente dal 19 al 22 aprile.