Argomenti per categorie

Covid-19 Italia: 1.049 contagi, 29 decessi, 50 guariti

Il 52% degli ammalati sono in isolamento domiciliare

1 marzo 2020 – In Italia sono saliti a 1.049 i casi di Coronavirus, 8 nuove vittime: 6 in Lombardia e 2 in Emilia Romagna, “Si tratta di persone anziane”. 29 in tutto i decessi, i guariti sono 50. Questi i dati trasmessi ieri sera dal commissario Angelo Borrelli (foto) nel suo report quotidiano della situazione. Le persone ricoverate con sintomi sono 401 (38%), 105 in terapia intensiva. Quel che è stato chiarito in modo netto è che il 52% degli ammalati sono in isolamento domiciliare.

Ad oggi, sono 18.500 i tamponi effettuati, di cui 552 in Lombardia, 189 in Veneto e 213 in Emilia Romagna. Primo caso positivo in Friuli Venezia Giulia. “Non intasare i numeri di emergenza – l’invito di Borrelli – rivolgersi telefonicamente al medico di famiglia”.

Chiusura delle scuole prorogata di un’altra settimana in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Riapertura prevista per il 7 marzo. In Friuli le lezioni riprenderanno domani. In Liguria scuole aperte tranne Savona. In Piemonte, a scuola da mercoledì. “In Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna – ha detto il Premier Conteadotteremo misure di prudenza che si distingueranno dalla stragrande maggioranza delle regioni”.

Nelle Marche – Il Gores ha comunicato che ieri la SOD Virologia ha rilevato 5 tamponi positivi al Coronavirus, tutti provenienti dall’Area Vasta 1, provincia di Pesaro e Urbino. Questi 5 campioni saranno inviati oggi all’Istituto superiore di sanità per la conferma. Nessun campione positivo è risultato nelle altre province. Sale dunque a 11 il numero di campioni positivi nella Regione Marche.

La situazione aggiornata all’estero. In Cina, ieri, altri 35 morti; 2.870 in totale, in calo rispetto ai dati di ieri. Con 573 nuovi casi, il numero dei contagi sale a 79.824. In Irlanda si registra il primo contagiato: era stato in viaggio in Italia. 376 nuovi casi in Corea del Sud. In totale le infezioni nel Paese sono 3.526, con i decessi fermi a 17. Primo decesso in Australia, aveva 78 anni, ed era uno dei passeggeri della nave Diamond. Contagiata anche la moglie che è stata ricoverata in ospedale. Prima vittima in Usa, un 50enne di Seattle.

La compagnia aerea American Airlines ha sospeso i collegamenti con Milano da New York Jfk e Miami fino al 24 aprile. Li manterrà tra Philadelphia e Roma con un volo giornaliero. I collegamenti con Venezia dovrebbero ripartire da maggio.

Tornando in Italia. Per sostenere l’occupazione e i settori più colpiti dagli effetti del Covid-19, è stato emanato un secondo decreto legge da 3,6 miliardi di euro. “Poi, se serve, ne emaneremo un terzo”, ha detto il ministro dell’Economia, Gualtieri. “Da martedì parleremo con l’Europa per studiare un piano straordinario” ha poi aggiunto, convinto che l’UE concederà la flessibilità necessaria.

A questo quadro, va ad aggiungersi la situazione preoccupante di diverse migliaia di profughi che stanno tentando di entrare in Europa attraverso la Grecia, dopo che il presidente turco Erdogan ha annunciato l’apertura delle frontiere. Sarà il caso che l’UE si svegli una volta per tutte e metta in campo decisioni e scelte rapide e concrete: se lascia troppa carne al fuoco, senza girarla, va a finire che si brucerà.