Castelfidardo, 2 agosto 2023 – Tanto tuonò che piovve. Ovvero, tante sono state le lamentele inascoltate da parte di alcuni fidardensi avverso le decisioni della Giunta Ascani che alla fine alcuni fidardensi hanno reagito nel modo più eclatante possibile: tappezzando la cittadina con striscioni che riportano la scritta “Ascani dimettiti!!! Tutti a casa!!!”. Forse, con qualche punto esclamativo di troppo.
In altri tempi l’iniziativa sarebbe stata etichettata come una goliardata e sarebbe rimasta circoscritta fra le mura castellane, ma siamo al tempo dei social, un tempo dove tutto si amplifica, dove i muri non esistono, e la foto degli striscioni pubblicata su Facebook in men che non si dica è stata vista e commentata – anche brutalmente – da migliaia di persone.
Per non star qui a dilungarmi troppo sulle cause che hanno prodotto gli striscioni, dirò che ad essere contestate sono alcune scelte fatte dal Sindaco negli ultimi anni, fra queste: la chiusura dell’asilo infantile; i tanti rinvii per la costruzione della nuova scuola media; la decisione di spostare il capolinea del bus da Porta Marina alla rotatoria del Monumento (per recuperare posteggi); la pedonalizzazione di Piazza della Repubblica ma, soprattutto, l’incomunicabilità fra chi amministra e gli amministrati.
Qualcuno ha scritto che anziché esporre striscioni occorrerebbe collaborare con il Sindaco, e qualcun altro ha risposto: “Provi lei a collaborare con chi non vuole un confronto con nessuno; infatti, si fa vedere solo durante alcune manifestazioni e stop”. Anche le minoranze in Consiglio comunale si sono fatte sentire, pubblicando un post dove recitano: «“TANTO NOI INDIETRO NON CI TORNIAMO!” Questa la risposta della maggioranza alla nostra richiesta di rivedere e modificare la decisione relativa allo spostamento del capolinea da Porta Marina alla rotatoria del Monumento».
Insomma, non c’è più feeling tra molti abitanti di Castelfidardo e il sindaco Roberto Ascani (M5s) che, va ricordato, è al suo secondo mandato consecutivo dopo la rielezione dell’ottobre 2021. La protesta degli striscioni è davvero eclatante: “Non ricordo, a Castelfidardo, che un Sindaco sia stato contestato così duramente”, ha scritto qualcuno. Vox populi, vox Dei: (voce di popolo, voce di Dio).
Ho chiesto un commento alla vicenda al diretto interessato, riuscendo a raggiungere Ascani solo e rigorosamente via WhatsApp. «Dispiace che l’avvelenamento politico di questi giorni abbia indotto qualcuno a manifestare in maniera così eclatante il proprio dissenso – la sua risposta – Sono certo che le forze politiche si dissoceranno da questa iniziativa».
Lei, Sindaco, intende mettere in campo iniziative contro gli autori degli striscioni anche se anonimi? «Assolutamente, no». Qualcos’altro da aggiungere? «No».
© riproduzione riservata