28 Mar 28 marzo: ultime notizie dal fronte
Si continua a combattere a resistere e a morire in Italia e nel mondo per Covid-19
28 marzo 2020 – Detto della situazione marchigiana e locale in altra parte del giornale, riporto le ultime notizie dal fronte italiano e mondiale nella guerra contro il Covid-19 (in foto il virus, by Associazione Luca Coscioni). Sintetiche, perché purtroppo sono tante.
In Italia
10.950 i guariti. 66.414 i malati e di questi 3.732 sono in terapia intensiva (ieri, 4.401 nuovi casi). Il totale dei morti sale a 9.134 (solo ieri, 969); solo per dare un’idea, più o meno l’equivalente della popolazione di Sirolo, Numana e Staffolo. 51 i medici in prima linea deceduti. Non occorrono commenti.
Messa in atto la sperimentazione di farmaci anti-Aids e anti-malaria nel tentativo di rallentare il morbo. L’italica burocrazia frena la distribuzione delle misure economiche adottate per l’aiuto a famiglie e imprese, tanto che il Presidente Mattarella ha bacchettato il premier Conte: “Misure solo annunciate”.
Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione: “la chiusura delle scuole sicuramente prorogata oltre il 3 aprile. Gli studenti torneranno a scuola quando sarà stracerto e strasicuro che potranno tornare. La salute è prioritaria”.
Autorità per l’energia (Arera): “Bollette meno care ad aprile”. Luce – 18,3%; gas – 13,5%. Il risparmio sarà di circa 184 euro l’anno per una famiglia tipo; ribasso giustificato dalle perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso e da una decisa riduzione dei consumi.
Alle ore 12 del 31 marzo in tutti i Comuni d’Italia bandiere a mezz’asta; davanti ai Municipi i sindaci con fascia tricolore osserveranno un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime da Coronavirus.
Nel Mondo
176 i Paesi colpiti dalla pandemia (John Hopkins Univeristy). Contagi complessivi 553.244; morti oltre 25.000 (come l’intera popolazione di Falconara Marittima).
USA, primi al mondo con oltre 100.000 casi, di cui la metà solo a New York dove, nelle ultime 24 ore, si sono registrate 134 vittime.
Francia sotto choc per la morte di una sedicenne, prima minore a morire per il Covid-19. I parenti: “Non aveva altre patologie”. Il Presidente Macron: “Siamo vicini all’Italia, l’Europa deve fare in fretta e decidere aiuti economici senza disparità”.
In Africa, evoluzione drammatica dell’epidemia. “Ci sono 39 Paesi coinvolti con circa 300 casi al giorno” informa la direttrice dell’OMS, Matshidiso Rebecca Moeti.
In Cina il numero totale di infezioni ammonta a 81.394; i decessi a 3.295. Ieri, una cinquantina i nuovi casi di positività tutti provenienti da fuori confine. Solo un contagiato interno.
© riproduzione riservata