20 Mag Silvano Staffolani, un cantautore osimano ante litteram
Nel giornale, il video della sua “Spiaggia libera”
Osimo – Silvano Staffolani è un cantautore osimano. Di quelli che ne esistono pochi, ormai, perché non è legato alla canzonetta commerciale a tutti i costi pur di vendere.
«È vero – dice di sé – il mio non è propriamente un genere facile e forse anche poco catalogabile ma tant’è, ho la fortuna di poter cantare e suonare quello che mi piace e quindi ancora più fortuna è lo scoprire che possa piacere anche agli altri».
Nello spazio video che si trova al centro di ogni pagina del giornale (Camerano, Sirolo, Numana, Osimo, Castelfidardo, Loreto, Dal Mondo), abbiamo pubblicato una sua ballata: “Spiaggia libera”, che rende l’idea del genere e del discorso musicale portato avanti da Staffolani.
«Spiaggia libera ha un testo scritto da Maria Luisa Barbaccia – spiega il cantautore – vissuta a Porto Potenza e morta qualche anno fa. Le liriche di questa donna sono davvero qualcosa di veramente grande, con bellissime intuizioni, riesce ad essere così evocativa che con poche parole ti permette di “vedere” scene e personaggi andando oltre spazio e tempo, che potrebbe sembrare una cosa banale e invece, quant’è difficile!»
Vi invitiamo ad ascoltarlo e, se vi va, a farci sapere quel che ne pensate.