Argomenti per categorie

Sena Santini, avvocato, autrice/giudice in tv ed ora anche cantante

La giovane e grintosa cameranese ha presentato il suo singolo d’esordio “Toni Servillo”

Camerano, 19 ottobre 2022 – Giovane, indiscutibilmente di fascino, determinata e super impegnata; la cameranese Sena Santini (in arte Sena) è questo e molto altro. Un universo femminile fatto di tenacia, grinta, basi solide e voglia di emergere professionalmente parlando, racchiuso tutto in un gradevolissimo involucro di donna marchigiana che gira sì il mondo ma con radici profonde che affondano nel territorio d’origine.

Sena è nata ad Ancona il 4 febbraio 1993 da babbo Fiorenzo Santini e mamma Carla Pierucci, sorella di Matia ed Emiliano, tutti cameranesi doc. Il suo nome di battesimo, voluto dalla mamma è di origine russa, diminutivo di Ursenna, la protagonista femminile del film Eutanasia di un amore con Ornella Muti e Tony Musante. Fra i tanti interessi, Sena coltiva anche quello della musica.

In questi giorni ha presentato con successo il suo singolo d’esordio “Toni Servillo”: «Una ballad pop dal gusto retrò in cui una melodia romantica si fonde con immagini ironiche e agrodolci, all’interno di una tessitura musicale che crea un sound morbido e senza tempo – spiega Sena – La canzone parla anche della ricerca nell’altro di squarci di ferite simili in cui riconoscersi, in cui potersi sentire a casa perché sono anche i nostri, in cui potersi perdere e confondersi fino a diventare uno». Il video del brano:

Il brano, periodicamente ne seguiranno altri cinque o sei – è stato prodotto dal maestro Taketo Gohara e suonato da musicisti eccezionali come Alessandro Asso Stefana, Niccolò Fornabaio e Francesco Colonnelli. Il video che accompagna la canzone Toni Servillo, regia di Claudia Pasanisi e Peppe Tortora, annovera la partecipazione straordinaria di Maria Giovanna Elmi. Per rendere l’idea del messaggio contenuto nel brano, basta citare due passaggi: “Come si fa a restare in piedi senza un appiglio/Come farebbe Sorrentino senza Toni Servillo”.

«Ho scelto questo pezzo come singolo di esordio perché è fra i primi che ho scritto, ormai quattro anni fa – rimarca Sena – e perché lo trovo un ottimo biglietto da visita rappresentativo della mia produzione, anche se presto ne usciranno altri che raccontano sfaccettature e anime anche molto diverse».

Un po’ di biografia

Sena Santini risiede a Bologna ma con periodi di domicilio a Roma dovuti al suo lavoro (da quattro anni), come autrice e giudice in video della trasmissione Mediaset Avanti un Altro condotta da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Sena Santini nei panni di giudice in Avanti un Altro

Diplomata col massimo dei voti al liceo classico Rinaldini e laureata col massimo dei voti in Giurisprudenza allo Iuss di Pavia (scuola superiore come la Normale e la Sant’Anna). È stata rappresentante degli studenti pavesi nel Cda congiunto di Iuss, Sant’Anna e Normale a Pisa, e la sua tesi è stata presentata alla Camera ed al Senato della Repubblica.

Abilitata come avvocato, ha scelto la strada della scrittura dopo aver partecipato per dieci puntate al quiz televisivo Reazione a Catena con due compagni di università (Gli Interregionali), dove un autore le ha consigliato di provare come autrice. Scrive e interpreta canzoni da anni, e lo scorso settembre è uscito il suo primo singolo “Toni Servillo” prodotto da Taketo Gohara che, oltre a fare il produttore, ha lavorato come arrangiatore con Brunori, Elisa, Negramaro, Dardust, Antonacci.

© riproduzione riservata

Tags: