Argomenti per categorie

Osimo, Salvadei Brass apre “Appuntamenti al Chiostro 2024” con “Opera & Song”

Quattro concerti estivi organizzati dall’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. L'apertura domenica 14 luglio alle ore 21.15 affidata a Salvadei Brass

Osimo, 9 luglio 2024 – L’Estate 2024 osimana si anima con la musica nella suggestiva cornice del Chiostro San Francesco con la rassegna estiva Appuntamenti al Chiostro 2024, quattro concerti organizzati dall’Accademia d’Arte Lirica, in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori Conventuali di San Giuseppe da Copertino.

L’apertura, domenica 14 luglio alle ore 21.15, è affidata a Salvadei Brass – con Opera & Song, un programma che, attraverso le trascrizioni per strumenti a fiato delle più belle melodie d’opera e canzone, percorre Ottocento e Novecento – dalla Scala a Broadway, da Hollywood a Cinecittà.

Il Salvadei Brass è composto da musicisti provenienti da alcune fra le più prestigiose orchestre italiane. Si è costituito con lo scopo di proporre e diffondere le più belle pagine dal repertorio musicale italiano e straniero, in un arrangiamento atipico per soli ottoni e percussioni. Presenza stabile nella stagione lirica dello Sferisterio Opera Festival, in qualità di complesso di palcoscenico, ha preso parte ad alcuni fra gli allestimenti più importanti degli ultimi anni.

Il concerto si snoda attraverso una parte dedicata a trascrizioni originali, alcune delle quali realizzate appositamente per il gruppo, e che – grazie anche all’inconfondibile colore strumentale degli ottoni – si rivelano alquanto spettacolari: sono tratte dal più noto repertorio operistico – Carmen, Nabucco, Aida, ma riguardano anche brani di genere, stile e provenienza alquanto eterogenea – musical, latinoamericano, jazz, musiche da film. Nella parte più moderna, ampio spazio viene dato agli strumenti a percussione ed all’improvvisazione dei solisti.

Informazioni:

IAT Informazioni Accoglienza Turistica – Tel 800 228 800
Prevendita presso la biglietteria del Teatro La Nuova Fenice
il giorno dello spettacolo dalle ore 18.00 alle ore 20.30 e dalle 20.45 fino a inizio spettacolo al Chiostro San Francesco
Biglietto unico euro 8

Locandina

Tags: