Ancona – Tornano gli appuntamenti di Ancona Jazz alla cantina Aion di Moroder, con la rassegna Calici di Note 2018 1st session, concerti-aperitivo all’insegna della buona musica e dei piaceri della tavola.
Nell’attesa di presentare un cartellone primaverile fitto e di qualità, Ancona Jazz, in collaborazione con lo storico partner Aion Moroder, riscalda i freddi mesi invernali con tre appuntamenti, in tre domeniche, dove la musica e il gusto, il buon bere e le note di ottimi jazzisti si incontrano in serate di grande atmosfera.

Si comincia domenica 25 febbraio con il Giovanni Amato Quintet. Uno dei massimi virtuosi italiani dello strumento, Giovanni Amato è naturalmente dotato di swing eccezionale, pertanto la sua musica resta fedele a quel jazz infuocato che tanto rimanda alle leggendarie sedute per la Blue Note, Prestige, Savoy ecc.
Nato in una famiglia di musicisti (anche il padre era trombettista), il giovane Amato ascolta i dischi paterni e si appassiona subito a Clifford Brown, Lee Morgan, Kenny Dorham e a tutti gli altri giganti di questa musica, non ultimo il pianista Bill Evans, che lo influenzerà dal lato compositivo. Ha suonato con un molti musicisti italiani, anche del mondo pop (Gino Paoli, Gianni Morandi, Laura Pausini, Mario Biondi, fra i tanti) e americani (Steve Grossman, Lee Konitz, Danilo Perez, Jerry Bergonzi, Diane Schur, Tom Harrell), arrivando così a una maturità espressiva personale e di gruppo stupefacente.
La formazione:
Giovanni Amato, tromba, flicorno; Gianluca Figliola, chitarra; Pietro Lussu, pianoforte; Stefano Nunzi, contrabbasso; Andrea Nunzi, batteria.
Si prosegue domenica 4 marzo con il Joe Pisto Organ Trio feat. Ross Stanley. Si sprecano gli elogi verso questo personalissimo cantante e chitarrista italiano, soprattutto dalla stampa internazionale e da colleghi prestigiosi come Sheila Jordan e Kurt Elling. La particolarità di Pisto risiede in una naturale predisposizione allo scat, spesso doppiato con la chitarra, e in una plasticità vocale che gli permette di percorrere qualsiasi strada, dal bebop allo standard, da languide ballad, affrontate da crooner maturo, a sofisticate composizioni originali.
A chiudere questa Calici di Note 2018 1st session, il 18 marzo, ci penserà il Camille Thurman Quartet. Assistere a un concerto di Camille Thurman significa imbattersi non soltanto in un’artista poliedrica di grande bravura, ma anche in una persona di rara simpatia e capacità di trasformare il concerto in un dialogo costante con lo spettatore.
I concerti inizieranno alle ore 19, l’aperitivo partirà dalle ore 18.30, il prezzo è di 18 euro e comprende sia il concerto sia l’aperitivo, prenotazione consigliata al numero 071 898232.
redazionale