Argomenti per categorie

‘El Portuloto’. Regalo pasquale dei The Green Mussels agli anconetani

Una canzone in vernacolo su testo di Duilio Scandali con influenze Irish

Ancona, 11 aprile 2020 – In questi giorni di resistenza forzata che ci obbliga a restare al chiuso delle nostre case, c’è chi trova il tempo di pensare anche ai propri concittadini che condividono la stessa sorte. Facendo a loro gli auguri di Buona Pasqua in modo originale.

È il caso del gruppo folk anconetano The Green Mussels  i cui componenti, lavorando separati ognuno da casa propria e smanettando sui computer, hanno pensato ad un regalo Pasquale per tutta la città di Ancona. «Abbiamo registrato, come meglio abbiamo potuto, una canzone tipica anconetana con influenze irish – spiega Giacomo, uno dei componenti del gruppo – riprendendo un’antica poesia in vernacolo di Duilio Scandali, poeta anconetano morto nel 1945. La melodia mi risulta fosse di un tale Federico Marini ma noi l’abbiamo rifatta quasi completamente!»

Ancona, The Green Mussels

Il pezzo s’intitola “El Portuloto” che poi è il portuale, colui che lavora al porto.

«L’abbiamo registrata volendo portare un momento di leggerezza e di orgoglio anconetano – aggiunge Giacomo – un omaggio, insomma!»

Il video de El Portuloto verrà pubblicato domani su Facebook e su Youtube: Corriere del Conero lo anticipa ai propri lettori ringraziando The Green Mussels per averci concesso l’anteprima assoluta.

Guarda e ascolta El Portuloto:

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: