12 Nov Piano neve della Provincia: gli obblighi per i veicoli in transito
Catene a bordo o pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile 2020
Camerano, 12 novembre 2019 – Con l’arrivo del maltempo e della prossima stagione invernale, la Provincia di Ancona ha emanato un’ordinanza in merito agli obblighi da rispettare per chi viaggia sulle strade provinciali. Il decreto è in vigore dal 15 novembre fino al 15 aprile 2020, e potrà essere esteso oltre la scadenza prefissata se dovesse perdurare il maltempo o la possibile formazione di ghiaccio sulle strade.
L’ordinanza prevede, in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio sulle strade, l’obbligo di circolare con il proprio veicolo munito di catene da neve idonee, da tenere nel bagagliaio, da utilizzare alla bisogna e da montare sulle due ruote motrici del veicolo; in alternativa, di pneumatici da neve (gomme termiche) o chiodati per il ghiaccio, da montare su tutte e quattro le ruote.
Quale che sia la soluzione scelta, catene e/o pneumatici devono rispettare le normative vigenti e rispondere a quanto suggerito dalle case costruttrici. Per i ciclomotori e i motocicli la circolazione sulle strade provinciali è vietata in caso di neve o ghiaccio.
È obbligatorio per tutti rispettare l’ordinanza della Provincia. La sua inosservanza comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa prevista dall’art. 6 comma 4 lettera “e” e comma 14 del Codice della Strada.
redazionale