09 Gen Università Marche: in arrivo finanziamento straordinario di 30 milioni per la ricerca
“Assumeremo giovani ricercatori, professori e personale tecnico” il commento del Rettore Sauro Longhi
Ancona – L’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), di concerto con il MIUR, ha valutato come eccellenti cinque Dipartimenti dell’Università Politecnica delle Marche, su un totale di 180 a livello nazionale. La graduatoria è stata comunicata nel pomeriggio.
«La notizia conferma il valore della nostra università che si vede riconosciuto il lavoro quotidiano dei suoi Dipartimenti – afferma il Rettore Sauro Longhi – strutture fondamentali per lo svolgimento della ricerca scientifica, dell’attività didattica e formativa, nonché delle attività rivolte all’esterno».
I 5 dipartimenti premiati, tutti nelle primissime posizioni, sono:
- Scienze delle Vita e dell’Ambiente,
- Scienze Biomediche e Sanità Pubblica,
- Ingegneria Civile, Edile e Architettura,
- Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche,
- Management.
Con questo provvedimento arriverà un finanziamento straordinario di oltre 30 milioni di euro «che serviranno per potenziare la ricerca – afferma il Rettore – assumere giovani ricercatori e giovani professori oltre al personale tecnico amministrativo».
È la Legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016) ad istituire un’apposita sezione denominata “Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza” nel Fondo per il finanziamento ordinario (FFO) delle università statali.
L’intervento ha l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell’ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato per cinque anni un budget annuale di 271 milioni di euro.
«Un risultato che esalta la vocazione alla ricerca di UNIVPM e soprattutto la sua qualità – continua il Rettore – basti pensare che il nostro contributo annuale proveniente dal Ministero è di poco superiore all’1% dell’intero finanziamento nazionale, mentre in questo finanziamento per l’eccellenza della ricerca abbiamo quasi triplicato il nostro peso sul piano nazionale».
redazionale