Argomenti per categorie

Tornano a Camerano i corsi Formazione e sicurezza sul lavoro

Organizza AGRsicurezza per mercoledì 22 maggio. Per i lettori di Corriere del Conero sconto sull’iscrizione del 15%

Camerano, 8 maggio 2019 – Tornano, a Camerano, i corsi per specialisti della sicurezza della AGRsicurezza, sempre con temi di rilievo e approfondimenti specialistici di alta qualità su temi così importanti e delicati. L’appuntamento è per mercoledì 22 maggio presso l’Hotel Concorde di Via Aspio Terme 191, Camerano, inizio ore 9 e chiusura ore 18.

Tema del corso di aggiornamento sono gli adempimenti a tutela della sicurezza del lavoro in ambito dei contratti di committenza, ossia come perfezionare gli strumenti redatti dai professionisti a presidio della sicurezza dei lavoratori.

L’aggiornamento professionale di 8 ore, valevole con 8 crediti formativi in sicurezza sul lavoro, è accessibile a chi è abilitato a ruoli RSPP, ASPP, RLS/RLST, CSE/CSP.

Relatore sarà l’Ingegner Corrado De Robertis da oltre venti anni in prima linea per formazione e messa in pratica di norme e procedure sulla sicurezza sul lavoro. Il suo curriculum è una bibbia infinita in tema di sicurezza sul lavoro. Basti pensare che ha formato oltre un terzo della Marina Militare Italiana e organizzato oltre 2000 corsi.

Ingegner De Robertis a chi è rivolto il corso?

«Il corso è rivolto a tutti quei soggetti privati e pubblici che abbiano a che fare con contratti di committenza».

Oltre al ricevere crediti ed all’essere in regola con le normative, quanto è importante oggi formarsi sulla sicurezza sul lavoro?

«Direi che è essenziale per la sicurezza propria e degli altri soggetti. Tali corsi sono più che mai utili per evitare incidenti se non addirittura sciagure e disastri economici».

È bene dunque specificare che i corsi non sono fini a se stessi o da seguire solo per adempiere ad una richiesta di un ordine professionale…

«Sono convinto che la formazione deve servire ai formati e non al formatore. Svolgo oltre 600 ore l’anno di formazione ed il mio obiettivo è preparare i soggetti ad essere pronti a prendere la giusta decisione, scelta virtuosa, nei momenti opportuni. Occorre dotarsi di forma mentis tale per cui il tempo dell’improvvisazione in tema di sicurezza sul lavoro è finito».

Esperti e specialisti della sicurezza sono figure lavorative molto ricercate sul mercato del lavoro?

«Sono figure fortemente interessanti e ricercate. E dove proprio non si guadagnerà economicamente si guadagnerà in competenza. Le famose skills. Per ultimo, andare a dormire consci di aver fatto tutto a norma di legge, permetterà al responsabile della sicurezza di essere più sereno e con la coscienza a posto. Non mi pare per niente poco».

I crediti verranno rilasciati previo esame finale tenuto dallo stesso Ing. De Robertis. A tutti gli iscritti verrà fornito idoneo materiale didattico. La giornata prevederà due pause caffè ed il pranzo offerto dalla AGRsicurezza.

Ci si potrà iscrivere al corso tramite il sito corsi di AGRsicurezza. Il costo è di 178 euro più iva. Per gli amici e lettori del Corriere del Conero sarà comunque possibile iscriversi con uno sconto del 15% inserendo al momento dell’iscrizione nel carrello acquisti il codice ‘conero19’.

 

redazionale

Tags: