Ancona – Riqualificazione del Mercato ittico di Civitanova Marche, in arrivo i finanziamenti della Regione. Il progetto è stato ammesso alla graduatoria dell’avviso pubblico misura 1.43 relativa ai “Porti, luoghi di sbarco e sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”.
«È notizia di ieri che la Regione ha trasmesso al Bur per la pubblicazione la graduatoria delle imprese e degli enti ammessi al finanziamento» ha commentato il vice capogruppo PD Francesco Micucci –

Grazie alla lungimiranza e all’impegno profuso dal precedente consiglio di amministrazione guidato dal Paolo Pellegrini, anche il Mercato ittico civitanovese aveva partecipato all’avviso pubblico per la riqualificazione dell’edificio di via Capponi.
«Il progetto – ha proseguito Micucci – permetterà un importante restyling della struttura, a servizio della marineria civitanovese e dei commercianti che si servono del Mic locale».

I lavori previsti riguardano in particolare il rifacimento della pavimentazione antiscivolo dei locali dove si svolgono le attività del Mic, a maggiore garanzia della sicurezza di tutti gli operatori, oltre che dell’estetica dei locali. Verrà realizzato un nuovo impianto completamente automatizzato di erogazione del ghiaccio, operativo h24, in modo da poter meglio assistere le operazioni di compravendita del pescato. Inoltre, sono previsti lavori di miglioria dell’isolamento termico dei locali per meglio garantire il mantenimento della catena del fresco dei prodotti e dei luoghi di lavoro.
In ultimo, il Mic potrà ampliare la propria gamma di prodotti commercializzati, grazie alla realizzazione di un centro smistamento molluschi al suo interno. «Quest’ultimo – sottolinea ancora il vice capogruppo – è un servizio di cui da tempo si sentiva la mancanza tra gli operatori del settore, vista la presenza oramai stabile di imbarcazioni civitanovesi che si dedicano a questa attività».
Ora la palla passa al nuovo Cda del Mic, il quale dovrà dare rendicontazione dei lavori entro il 31 dicembre del 2018.
redazionale