Marche – Terminate nella regione le elezioni 2018 per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del pubblico impiego, la Cgil rivolge un ringraziamento alle migliaia di lavoratrici e lavoratori marchigiani delle funzioni centrali, della sanità e delle funzioni locali che hanno espresso il loro voto a suo favore.

Osserva Alessandro Pertoldi, segretario generale Fp Cgil Marche: «Il primo dato importante è la grande partecipazione al voto che conferma il valore che i lavoratori pubblici riconoscono a questo strumento di democrazia che certifica la rappresentatività delle diverse organizzazioni sindacali e consente di eleggere i propri rappresentanti in ogni luogo di lavoro». Aggiungendo che dentro questa grande partecipazione: «si conferma la scelta netta per il sindacato confederale e nell’ambito di questo l’affermazione della Fp Cgil in tanti posti di lavoro».
I risultati più significati nelle cinque province della nostra regione
Provincia di PESARO:
La Fp Cgil è primo sindacato nella sanità, sia nell’Area Vasta 1 che nell’Azienda Marche Nord. Primo sindacato anche nelle funzioni locali come nel Comune di Pesaro (10 seggi su 14), nei Comuni di Fano e di Pergola.
Nell’Ente Provincia con il 73% dei consensi e nelle funzioni centrali, all’Inail è primo sindacato.
Provincia di ANCONA:
Nelle funzioni locali la Fp Cgil è primo sindacato nei Comuni di Jesi 46%, di Chiaravalle 86% mentre nel Comune di Senigallia è in crescita raggiungendo il 32% dei consensi. Nell’Ente Provincia in crescita passando da 2 a 3 seggi. In sanità nell’Area Vasta 2 con 654 voti è il secondo sindacato per pochi voti; si registra, inoltre, un balzo in avanti significativo all’Inrca.
Provincia di MACERATA:
In Sanità la Fp è diventato il primo sindacato per la prima volta da quando si eleggono le RSU (1998): primo sindacato nei presidi ospedalieri di Macerata, Recanati, Camerino e Matelica e ottimi risultati anche a Civitanova e San Severino. Si registra, inoltre, una complessiva tenuta nell’ambito delle Autonomie locali. Avanzamento nelle funzioni centrali con la Fp primo sindacato nella Dtl, nel Tribunale, nel Presidio Erap e nella Ragioneria territoriale dello Stato.
Provincia di FERMO:
La Fp Cgil raddoppia i voti e i seggi in sanità ed è primo sindacato nei Comuni di Porto S. Elpidio, Porto San Giorgio, S.Elpidio a Mare, Monte Urano. Risultati positivi anche nelle funzioni centrali, in particolare Agenzia delle Entrate e Prefettura. Sempre nelle funzioni locali affermazione alla Camera di Commercio.
Provincia di ASCOLI PICENO:
la Fp Cgil registra una tenuta complessiva soprattutto nelle funzioni locali dove è primo sindacato in tanti Comuni così come nelle funzioni centrali.
Infine, negli Enti regionali, la Fp Cgil è primo sindacato superando il 50% dei consensi all’Arpam ed all’Erap Marche.
redazionale