21 Giu Loreto – Vertenza Ragaini: il Prefetto esclude i sindacati dalle trattative
Non ci saranno le parti sociali all’incontro di venerdì 23 giugno fra sindaco, prefetto, Regione Marche e azienda
Loreto – Prosegue la mobilitazione dei lavoratori della Ragaini di Loreto per fermare i 166 licenziamenti annunciati. Venerdì 23 giugno è programmata la terza giornata di sciopero di otto ore e una manifestazione, a partire dalle 9.30 sotto la Prefettura di Ancona.
In quella sede, il prefetto ha convocato un incontro al quale parteciperanno Paolo Niccoletti, sindaco di Loreto, i rappresentanti della Regione Marche e l’Azienda: un tavolo di lavoro mirato a trovare le soluzioni più idonee per risolvere la crisi dell’azienda loretana.
I sindacati non sono stati invitati a sedere a quel tavolo.
«Riteniamo la scelta del prefetto quantomeno insolita – hanno dichiarato i rappresentanti di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil – gli esprimiamo amarezza e delusione per questa nostra esclusione dal tavolo con istituzioni e azienda».
Fim, Fiom e Uilm confidano nel fatto che tale scelta sia dovuta solamente alla prima fase di analisi conoscitiva della situazione da parte del Prefetto, e auspicano di essere coinvolti al più presto nelle decisioni.
«Ribadiamo di voler incontrare i rappresentanti dell’azienda Ragaini solo in tavoli istituzionali – hanno ribadito le tre sigle sindacali – perché nei precedenti incontri fatti l’azienda ha sistematicamente disatteso gli accordi firmati tra le parti».