24 Mar Il Comune di Camerano seleziona uno/a specialista della comunicazione
Verrà assegnato allo staff del Sindaco. Candidature entro le ore 24.00 di mercoledì 29 marzo
Camerano, 24 marzo 2023 – Il Comune di Camerano ha indetto una selezione pubblica per il conferimento di un incarico per la copertura a tempo parziale 50% (18 ore settimanali) e determinato, per 1 anno eventualmente prorogabile, del profilo professionale Specialista della Comunicazione Istituzionale.
Sono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. n. 198/2006.
OGGETTO DELL’INCARICO
La figura ricercata dello Specialista della comunicazione istituzionale, assegnata all’Ufficio di staff del Sindaco, risponde direttamente al Sindaco e dovrà occuparsi delle funzioni fondamentali di massima indicate di seguito, in modo esemplificativo e non esaustivo:
supportare il Sindaco e la Giunta nella gestione e coordinamento in particolare riferimento ai processi di comunicazione, nella definizione di procedure per la comunicazione interna, nella gestione degli eventi istituzionali, nel raccordo dei processi di gestione dei siti internet, nonché nelle comunicazioni digitali web e social, anche nell’ottica dell’attuazione delle disposizioni in materia di trasparenza, e nella comunicazione esterna dei servizi erogati dall’Amministrazione;
dovrà curare i rapporti di carattere politico-istituzionale degli organi di vertice dell’Ente con gli organi di informazione, con gestione dei processi di informazione sviluppati in stretta connessione con gli obiettivi istituzionali dell’Amministrazione; dovrà curare la comunicazione sulle scelte, gli orientamenti e le strategie dell’ente stesso; dovrà promuovere i processi partecipativi con la cittadinanza e le istituzioni locali e svolgere attività di raccordo tra vertice politico e amministrativo dell’Ente; dovrà inoltre sviluppare soluzioni innovative e strumenti che possano garantire la costante e aggiornata informazione sull’attività dell’amministrazione, gestire degli eventi stampa e le consultazioni pubbliche.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i soggetti in possesso dei seguenti requisiti da dichiarare, sotto forma di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con la sottoscrizione della domanda di partecipazione:
Età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età pensionabile, secondo le vigenti disposizioni in materia; cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Tale Requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea; godimento dei diritti politici nello Stato di appartenenza o provenienza; adeguata conoscenza della lingua italiana; godimento dei diritti civili e politici; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati licenziati o destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; essere in possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego nel profilo di cui trattasi; essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985, ai sensi dell’art. 1 della Legge 23 Agosto 2004 n° 226; non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso che potrebbero costituire causa ostativa al conferimento dell’incarico; non trovarsi in condizioni di inconferibilità e incompatibilità di cui al D.lgs. n. 39/2013.
Requisiti Specifici
- a) Diploma di laurea ovvero laurea magistrale o equiparata in base al vigente ordinamento universitario;
- b) iscrizione all’albo dei giornalisti;
- c) esperienza professionale nel settore giornalismo e social media almeno biennale.
È richiesta una buona conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in particolare del pacchetto Microsoft Office e delle maggiori piattaforme social media.
redazionale
© riproduzione riservata