Argomenti per categorie

Attivato lo smartworking per alcuni dipendenti comunali

L’assessore Renato: “Potrebbe diventare una innovativa organizzazione del lavoro”

Camerano, 18 marzo 2020 – In questo momento di emergenza, anche il Comune di Camerano ha attivatolo “smartworking” per alcuni dipendenti, garantendo, al contempo, le condizioni di sicurezza per coloro che, per ragioni legate alla natura dei servizi che svolgono, devono invece continuare a lavorare in sede. Sono state inoltre avviate le procedure per lo svolgimento delle sedute di Giunta tramite videoconferenza.

La prestazione di lavoro agile,  potrà essere eseguita in parte all’interno dei locali dell’Ente ed in parte fuori dalla sede di lavoro tramite apposito collegamento con gli strumenti informatici in dotazione all’Ente. Il sistema permette di rimanere operativi, assicurando l’ordinario svolgimento di alcune prestazioni lavorative (ad esempio, per la predisposizione di pareri, relazioni, impegni di spesa, liquidazioni, deliberazioni, determinazioni dirigenziali, registrazioni contabili).

«In questa situazione stiamo testando la resilienza informatica dell’Ente – spiega l’assessore ai Sistemi informatici, Costantino Renatoper capire se può diventare un’occasione di innovazione, trasformando un problema in un vantaggio competitivo, attraverso soluzioni nuove ed in continuità operativa».

L’assessore ai Sistemi informatici, Costantino Renato

Lo smartworking è momentaneamente legato alle misure necessarie al contrasto e contenimento del contagio Covid-19, ma al termine di tale periodo l’Amministrazione, sulla base dei risultati raggiunti «potrebbe definire l’applicazione dell’istituto a regime, quale forma di organizzazione del lavoro volta a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti».

 

redazionale

© riproduzione riservata