Civitanova Marche, 12 novembre 2018 – Doppia storica votazione, ieri mattina, nell’Assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci della Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro, presso il ristorante “Orso” di Civitanova.

La compagine sociale ha ratificato il progetto di aggregazione per incorporazione della Bcc di Suasa nella Bcc civitanovese (dopo la medesima ratifica effettuata dalla compagine sociale della Banca Suasa, nell’assemblea di sabato 10), e il nuovo statuto sociale per l’ingresso nel Gruppo Bancario Cooperativo facente capo alla trentina Cassa Centrale Banca.
Con l’Assemblea di ieri la compagine sociale della Bcc di Viale Matteotti ha ufficialmente tenuto a battesimo e consentito la nascita del nuovo Banco Marchigiano.
Una nuova Banca di sistema regionale «che – ha detto il dg Marco Moreschi – in tutto il panorama delle Bcc nazionali rappresenta in assoluto il primo progetto di Bcc che intende diventare Banca di sistema regionale».
La nuova Banca, che avrà valenza giuridica dal 15 dicembre e che manterrà la sede in Viale Matteotti a Civitanova Marche, nasce dall’ampliamento territoriale della BCC di Civitanova Marche e Montecosaro in questo 2018 in cui, dopo le aperture delle tre filiali in territorio anconetano (Castelfidardo, Osimo e Loreto) dei mesi scorsi, e dopo l’incorporazione della Bansa Suasa, è ora definitivamente uscita dai confini territoriali storici del maceratese e del fermano ed ha acquisito a tutti gli effetti una dimensione regionale.

Il Banco Marchigiano copre quattro province (Pesaro, Ancona, Macerata e Fermo), conta 24 Filiali, 162 dipendenti, quasi 9 mila Soci (8.897); copre un bacino di 928.368 marchigiani (60% della popolazione), rispetto alla popolazione complessiva nelle Marche di 1.538.055; il patrimonio netto è di 79,3 milioni di euro e i mezzi amministrati 931 milioni di euro.
Il secondo, importantissimo, punto all’ordine del giorno dell’Assemblea di ieri è stata l’approvazione del nuovo statuto sociale per l’ingresso nel Gruppo Bancario cooperativo facente capo a Cassa Centrale Banca.
redazionale